Il dosaggio dell'alfa feto proteina

Gentili dottori,
ho effettuato come controllo di routine il dosaggio dell’alfa feto proteina. Premetto che alla 12 settimana ho fatto la villocentesi e che l’esame era ok. Il prelievo del sangue per l’AFP l’ho fatto alla 16+1 settimana di gravidanza. La mia ginecologa è momentaneamente in ferie e mi aveva raccomandato di rivolgermi al mio medico di famiglia una volta avuti i risultati. Solo che anche lui è in ferie, del resto il periodo non è dei migliori per trovare le persone al lavoro… Pertanto, prima di rivolgermi al sostituto di un medico generico, senza nulla togliere ai medici generici e ai sostituti, vi chiedo, un valore di 51,2 ug/L è indicativo di qualche problema o posso stare tranquilla?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe postare i valori di riferimento del Suo Laboratorio in base alle settimane di gestazione alle quali è stato eseguito il prelievo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Santoro,
i valori di riferimento riportati dal laboratorio sono i seguenti (le riporto solo i primi):

fino alla 12 settimana: 6-30
dalla 13 alla 14 settimana: 8-45
dalla 15 alla 16 settimana: 11-57
dalla 17 alla 18 settimana: 19-95
dalla 19 alla 20: 27-137
dalla 21 alla 22: 34-172
...

Grazie mille per la sua attenzione, Elisa
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore riportato è in linea con il riferimento normale del Suo Laboratorio.

Tranquilla.

Cordialmente.