dispnea dopo allenato

Salve dopo gli allenamenti di lotta in palestra siamo andati negli spogliatoi ho fatto una doccia e quando sono uscito mi girava la testa e non riuscivo a recuperare l'aria...questo pe quasi 3 minuti poi
Ho cercato di calmarmi ed ho bevuto un po di gaetorade e o recuperato gradualmente.
Ho guardato nello specchio per vedere se ero pallido ma essendo un po abbronzato no sono riuscito a capire.
Io non capisco ho fatto tutto l'allenamento senza problemi con dei sforzi massimali...
Circa sette mesi fa ho fatto elettrocardiogramma e prove da sforzo massimali e ecocard. ..
Voglio precisare che sono molto ansioso . però stasera non ero affatto ansioso anzi ero tranquillissimo.
Quando ho avuto questa mancanza d'aria ho avuto una paura forte.
Cosa mi consigliate di fare?
Devo fare altri accertamenti?
Grazie di cuore x i vostri consigli.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
non credo si sia trattato di nulla di importante.....forse differenze termiche tra l'allenamento e la doccia possono aver determinato dei fenomeni funzionali che si sono espressi con il sintomo che riporta. Direi che non è il caso di preoccuparsi e di approfondire solo se l'episodio dovesse ripetersi. Continui invece con la valutazione cardiologica a cadenza per l'attività sportiva che svolge.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta...
Scusi l'ignoranza ma cosa intente sul fatto di continuare la valutazione cardiologica?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Di fare visita, ECG, eco e test da sforzo una volta all'anno....
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille... mi sono tranquillizzato.
E una brutta sensazione quando manca l'aria poi per un soggetto ansioso sembra di morire.
Grazie ancora