Utente 356XXX
Buongiorno,
Circa due settimane fa mi è stato prescritto un antibiotico della classe dei fluorochinoloni per una presunta infezione; alla seconda compressa ho dovuto interrompere il trattamente a causa dei gravi danni subiti alle articolazioni che persistono in misura praticamente uguale ancora oggi. Tralasciando questo fatto, informandomi sugli effetti della tossicità dei chinoloni sono venuto a conoscenza che in alcuni casi i pazienti possono lamentare distubi cardiaci. Io in effetti ho un chiaro ricordo di aver sentito una forte aritmia anche a riposo prima di coricarmi nei giorni post-assunzione dell'antibiotico. Tutt'ora provo un senso di fastidio/oppressione al petto in modo praticamente costante ma non riesco a capire se si può trattare di un semplice dolore intercostale.
Chiedo gentilmente a voi esperti se un elettrocardiogramma potrebbe chiarire la situazione evidenziando eventuali anomalie.
Grazie per l'attenzione,
Andrea

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Guardi i chinolonici possono creare problemi rendi di, ma non articolari.
L effetto di questi farmaci sul cuore riguarda un possibile allungamento del tratto QT rilevabile solo all ECG e asintomatico.
Arrivederci
[#2] dopo  
Utente 356XXX

Iscritto dal 2014
Egregio Dr. Maurizio la ringrazio per la veloce risposta. Purtroppo i danni sul tessuto muscolo-scheletrico e tendini in particolare è un fatto accertato da almeno vent'anni per quanto riguarda i fluorochinoloni.
Consiglio a chiunque legga questo post di documentarsi in merito; questo documento ad esempio è molto completo ed interessante.
http://www.antibiotics.org/resources/side-effects.pdf

Alla prossima,
Andrea
[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Ma scusi. Dice a me di informarmi?
Questa è carina
Si curi da solo
Arrivederci
[#4] dopo  
Utente 356XXX

Iscritto dal 2014
Egregio Dottore, mi riferivo alle persone come me che cercano si internet delle possibili cure per contrastare i danni causati da questo antibiotico. Non era mia intenzione essere irriverente nei Suoi confronti.

Cordialmente,
Andrea
[#5] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Guardi sono milioni i pazienti trattato con questi farmaci
È gli effetti sui tendini sono rarissimi
La
Saluto