Soia e fertilità

Negli ultimi anni vengono sempre più utilizzati prodotti a base di soia sia come sostitutivi del pasto, sia come ipolipidemizzanti che come supporto estrogenico in post menopausa.
Ma come può influenzare l'assunzione giornaliera di soia la fertilità di un uomo? Apportando un quantitativo di soia pari a 40 g giornalmente c'è possiblità che crei problemi? In letteratura vengono segnalati casi, ma ancora non vi è una evidenza nota.. o mi sbaglio?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
non è del tutto dimostrato...anzi sino a certe quantità la soia sembra favorire la produzione di testosterone.
L'alto contenuto di fitoESTROGENI ne controindica comunque l'assunzione ad alti dosaggi per lungo tempo nell'uomo.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.