Spalla dolorante

Spett.li Dottori
Da alcuni mesi sono affetto da un dolore costante alla spalla destra. Tale dolore condiziona la normale attività di movimenti della spalla stessa. Premetto che non faccio attività fisiche, né lavori gravosi. Il mio medico di base mi ha prescritto una RM da subito, asserendo che un esame radiografico non avrebbe dato sufficienti indicazioni. La RM dato tale responso:
"Disomogeneità delle contrapposte superfici articolare acromion-claveare come per condropatia di grado iniziale. Riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale. Morfologia acromiale di tipo I. Il tendine del sovraspinoso risulta assottigliato e disomogeneo in sede pre-inserzionale ed inserzionale anteriore come per tendinosi; a tale livello si apprezza una minuta lesione sul versante bursale che interessa le fibre comuni con il sottospinoso. Concomitano modesti fenomeni reattivi in corrispondenza della borsa sub-acromion deltoidea.
Segni di tendinosi lungo la porzione inserzionale del tendine del m. Sottospinoso e sottocapolare.
Non evidenza di significative alterazioni a carico del cercine della glena, per quanto sia valutabile con la metodica. Il capolungo del bicipite appare in sede. Non versamento inter articolare."
Secondo il mio medico non c'è molto da fare se non ridurre il dolore con antinfiammatori locali o via orale. Chiedo una vostra valutazione da Specialisti.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le patologie della spalla sono complesse nel senso che le indagini strumentali certe volte possono non mostrare segni particolarmente evidenti di sofferenza ma riscontrabili alla visita clinica.
Quanto emerso dalla sua RM, mette già in rilievo una patologia della CDR (cuffia dei rotatori) per "...Riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale ...". Personalmente credo ci sia molto di più ma per poterlo affermare con certezza ha bisogno di una consulenza del Chirurgo della Spalla.
Legga anche:
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html
e
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net