Valori SHGB alti -Ipergonadismo

Salve
Come suggeritomi dal mio endocrinologo ho fatto l'esame del sangue per controllare i valori degli ormoni perchè sono molto sensibili alla minima variazione
cosa che ho scoperto a mie spese con l'assunzione del farmaco per capelli propecia che mi ha portato ad ingrassare ben 12kg in sei mesi senza che abbia cambiato abitudini alimentare o di vita , mentre con il nolvadex ho avuto l'effetto contrario
Ho fatto le analisi del sangue dalle quali risulta che ho i valori del SHGB molto alti circa 116 quando il max è 80 .....mentre gli altri valori ormonali sono nella norma ,
di solito shsgb alto è sintomo di
Ipergonadismo che può essere determinato da abnorme produzione di ormoni androgeni da parte di un tumore testicolare derivato da cellule di Leydig (i. primitivo) oppure l’i. può essere in rapporto con disturbi a carico di altre ghiandole a secrezione interna, o con disturbi nella funzione dell’ipotalamo e dell’ipofisi tali da comportare una eccessiva produzione di gonadotropine stimolanti l’attività endocrina del testicolo (i. secondario). Quindi volevo sapere quali esami fare per sapere se effettivamente soffro di
Ipergonadismo e se questo è derivante da qualche tumore all'apparato testicolare oppure al non funzionamento dell'ipotalamo o dell'ipofisi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che l'endocrinologo di riferimento abbia valutato,nel tempo,tutti gli aspetti che ci elenca nel post e,quindi,abbia escluso la presenza di patologie ipotalamo ipofisi testicolari,tumore compreso...A tal proposito,non ci trasmette nulla circa gli esami diagnostici che,routinariamente,si eseguono in corso di assunzione di
farmaci anti androgeni o anti estrogeni.Analogamente,non ci offre notizie circa il metabolismo epatico che,come sa,modula il catabolismo ormonale,monche l'equilibrio glifo-lipidico.Ci aggiorni,in merito,se ritiene.Cordalità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanato rigurda gli ormoni androgeni sono nella norma compreso il dht lo stesso dicasi per gli estrogeni eccetto la prolattina
anche i valori del fegato sono nella norma .....
se mi indica quale siano i valori che regolano il metabolismo epatico
Solo i valori del shgb sono fuori range .....
Riporto sotto i valori delle analisi
Got 26 (fino a 38)
Gpt 20 (fino a 40)
Fosfatasi Alcalina 210 (fino a 270)
Bilirubina Totale 0.96 (fino a 130)
Bilirubina Diretta 0,17 (fino a 0.30)
Bilirubina Indiretta 0,64 (fino a 1,2)
Gamma GT 24 (fino a 50)
CPK %128 %(24-204)
Amilasi %84 %(25-110)
Albumina %67 %(54-68) 5,00 G/dl (4,30-5,10)
Alfa1 %2,3 %(1,1-4,0) 0,17 G/dl (0,10-0,20)
Alfa2 %9,0 %(8-13) 0,67 G/dl (0,50-0,80)
Beta %9,6 %(8-13) 0,71 G/dl (0,60-0,90)
Gamma 11,6 (11-19) 0,86 G/dl (0,60-0,90)
Ft3 2,6 (1,5-4,1)
Ft4 1,20 (0,89-1,76)
Tsh 1,510
PSA 0,75 (fino a 4)
Prolattina 42 (3-25)
Estradiolo 17beta 32 (inferiore a 62)
Progesterone (0,54) (0,25-0.56)
Testosterone 8,23 (3,0-10,6)
Testosterone libero 8,30 (3,85-34)
Shgb 111.6 (8-80)
DHT 645 (250-990)

Con questi valori si sentirebbe di esculdere un un tumore testicolare?
Oppure che tipo di analisi dovrei fare per avere la certezza di esculdere un un tumore testicolare o disturbi nella funzione dell’ipotalamo e dell’ipofisi
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dagli esami ormonali il tumore e' da escludere.eseguirei una ecografia del testicoli e ripeterei la prolattinemia ai tempi 0,+15'+30'.Altro,senza poter vedere di persona,non e' possibile ipotizzare.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Invece per quanto riguarda ipotalamo e dell’ipofisi che esami dovrei fare .....
[#5]
dopo
Utente
Scusi ma la prolattina alta quali effetti può comportare?
Tipo caduta capelli eccessiva oppure aumento del grasso sopratutto nella zona dei pettorali?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i valori non sono tali da giustificare effetti collaterali,almeno nell'immediato.Ritengo che lo specialista di riferimento abbia valutato clinicamente questi aspetti,per cui sarei tranquillo.Escluderei
una calvizie legata alla alterazione della prolattina.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Ma giusto per scrupolosità che tipo di analisi dovrei fare per assicurami del coretto funzionamento dell'’ipofisi
[#8]
dopo
Utente
UP
[#9]
dopo
Utente
ho prenotato un nuovo consulto tramite UOC di napoli attraverso la segeteria ma vorrei sapere se gentilmente potrebbe dirmi quali esami effettuare per per assicurami del coretto funzionamento dell'’ipofisi e farli vedere a dottore.
[#10]
dopo
Utente
UP qualcuno gentilmente mi rpotrebbe rispondere
[#11]
dopo
Utente
ho fatto gli esami dopo circa un mese di cura con fina e sono risultati notevolmente modificati i valori ormonali .......
tra parentesi i valori di riferimento

esami pre cura

Ft3 2,6 (1,5-4,1)
Ft4 1,20 (0,89-1,76)
Tsh 1,510
PSA 0,75 (fino a 4)
Prolattina 42 (3-25)
Estradiolo 17beta 32 (inferiore a 62)
Progesterone (0,54) (0,25-0.56)
Testosterone 8,23 (3,0-10,6)
Testosterone libero 8,30 (3,85-34)
Shgb 111.6 (8-80)
DHT 645 (250-990)

Esami dopo un mese di cura
Ft3 2,3 (1,5-4,1)
Ft4 1,10 (0,89-1,76)
Tsh 2,620
PSA 0,54 (fino a 4)
Prolattina 20 (3-25)
Estradiolo 17beta 73 (inferiore a 62)
Progesterone 0,77 (0,25-0.56)
Testosterone 12,59 (3,0-10,6)
Testosterone libero 13,80 (3,85-34)
Shgb 154 (8-80)
DHT 930 (250-990)