Dolore fascia lombare sinistra

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto riguardante un dolore (non fisso e continuativo) che ho da circa un mese o poco più alla fascia lombare sinistra. Avverto questo fastidio solo quando inarco la schiena indietro e quando ruoto il busto verso sinistra. Il dolore è stato avvertito per la prima volta verso fine luglio dopo una lezione di ginnastica strong che ho frequentato per tutto il mese di giugno e luglio. In queste lezioni si sollecitano molto la schiena, le braccia e gli addominali. Non vorrei aver sforzato troppo ed essermi portata dietro il dolore per troppo tempo, peggiorando la situazione. Per tutto il mese di agosto non ci ho fatto caso poichè non ho più sforzato la parte interessata, ma quando ho riniziato il corso lunedì scorso ha ripreso il dolore.
NB: ho preso oki questa settimana ma con scarsi effetti.
Vorrei sapere se devo andare dal mio medico di base e farmi prescrivere degli esami oppure andare direttamente da qualche specialista.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Sicuramente una prima visita dal suo medico di famiglia può essere utile per poter valutare se si tratti semplicemente di una contrattura muscolare, trattabile con fisioterapia ed eventuali miorilassanti; oppure se si tratta di un problema relativo al tratto lombare del rachide e quindi che necessiti di un approfondimento specialistico.
Cordiali saluti

Dr.ssa Simona Rossetti