Ostruita defecazione

Egregio dott. purtroppo dopo due operazioni emorroidali ed una per eliminare le ragadi, mi ritrovo con la parte terminale dell'ano molto stretta, tanto che emetto feci con molta difficolta del diametro di 1,5 cm circa, mentre quando le feci sono particolarmente dure per me andare in bagno è un calvario, ho provato con la dilatazione meccanica con dilatan e crema luan, ma con risultati insoddisfacenti, esposto il mio problema ora le chiedo esiste un metodo più efficace meno invasiva per risolvere questo problema, o l'unica soluzione è un'altra operazione?. sicuro di una sua risposta voglia gradire i miei saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente.
La stenosi anale, purtroppo , rappresenta una complicanza frequente quando si interviene sull'ano(emorroidectomia, ragade anale).
Se la terapia dilatativa non ha dato i risultati desiderati bisogna intervenire chirurgicamente eseguendo un' anoplastica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, grazie per la sua rapida ed esuriente risposta, ma vorrei chiederle un'ultima cosa, dato che i miei trascorsi operatori non sono stati molto edificanti per l'eccessivo dolore post operatorio questa nuova eventuale operazione, come si presenta sul dolore post operatorio?.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Anche questo intervento non è privo di dolore, ma molto dipende dalla sua soglia del dolore.
L' utilizzo dei comuni analgesici lo renderà sopportabile.
[#4]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Sono d'accordo con il collega. L'unica soluzione è un intervento di plastica anale o incisioni a raggiera. Il tutto da valutare.
Non lo ritengo un intervento molto doloroso.

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi