Non mi lavo più

Gentili dottori, è quasi un mese che sono tornata dal mare e, da allora, non ho fatto più nemmeno una doccia. Li era veramente un piacere e non avevo nessun tipo di fastidio, ma il ritorno mi spaventa. Certo, lavo il resto, ma l'idea di entrare nella doccia, ormai, è diventata una fobia. Tutto, purtroppo, dipende da questo assurdo prurito acquagenico che si manifesta anche se mi lavo con acqua molto fredda (tanto fredda che i capelli li lavo in uno step successivo). Non ho più il piacere di poter fare una bella doccia appena alzata perchè, se mi becca il prurito, sto lì per buona mezz'ora a grattarmi con il risultato di fare tardi al lavoro e di stare nervosa per buona parte della giornata. E' assurdo, è veramente assurdo, e sto rischiando di passare per una persona "sporca". Ma mai possibile che non esista un rimedio reale a questo problema? (perchè, credetemi, è un problema serio).
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la sua condizione e'ben nota ,e va certamente indagata a fondo dal dermatologo con opportuna diagnostica.Che non sara'facile.A volte entra in gioco anche la stessa composizione chimica delle sostanze disciolte nell'acqua.Immagino che assuma già antiistaminici;nessun beneficio?
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie, innanzitutto, per l'attenzione. Antistaminici non ne ho mai presi. L'unica precauzione che mi è stata consigliata è stata quella di lavarmi con acqua fredda. In effetti lavarmi con acqua fredda per un periodo ha funzionato, ma ci sono momenti in cui, anche utilizzando questa accortenza, il problema si ripresenta. Non le dico, poi, se provo a utilizzare qualche crema idratante subito dopo la doccia: è come se accendessi una miccia. Si figuri che l'altro giorno, mentre facevo il bagno a mia figlia, ho versato inavvertitamente dell'acqua calda sulle mie gambe....dopo un paio di minuti è iniziato il prurito (beh, meglio dire una fustigazione). Ma come mai fare il bagno a mare, con conseguente doccia, sembra non avere "effetti collaterali"?