Impianto

Gentilissimi dottori vi sottopongo il mio caso:
4 impianti incisivi superiori innestati 13 anni fa, ultimamente sono sopravvenuti precontatti
Uno centrale si muove molto, sicuramente vite molto lenta, inoltre facendolo ruotare fa molto male
L’altro centrale fa clic, probabile inizio allentamento vite
Ipotetiche soluzioni prospettate dal mio specialista:
lo specialista si procura chiavetta, monconi conici, vitine originali della stessa casa costruttrice, magari da qualche specialista collega
Magari tengo alcuni pezzi di scorta per il futuro
Fresa le 2 corone adiacenti
Prova invitare vite impianto dolorante
1) Se impianto dolorante muove completamente lo estraggo (se muove parzialmente uso ultrasuoni)
Non lo sostituisco con un nuovo impianto e non faccio rigenerazione osso
Stringo la vitina originale corona adiacente (non metto né moncone conico nè vite nuovi)
Verifico che vitina non sia spalata
Faccio ponte provvisorio 2 corone di cui una sbalzo e altra cementata su moncone adiacente
Aspetto guarigione 1 mese
Dopo 1 mese freso la terza corona
Stringo vitina originale e verifico che non sia spalata (non uso vitina nuova)
Non mando i monconi in laboratorio per far fare il ponte con tecnica di parallelismo controllato
Freso i monconi sul posto rendendoli il più possibile paralleli
Faccio ponte provvisorio 3 corone su due impianti 1 mese
Dopo 1 mese faccio ponte definitivo metallo interno ceramica esterno cementato sui monconi
Il 4° impianto resta singolo (potrebbe esserci problema colore)
I due impianti non si muovono verso impianto mancante la cui estrazione ha provocato la successiva perdita di osso
2) Se impianto dolorante è rotto a metà, estraggo la metà staccata e lascio l’altra metà dentro l’osso
Aspetto guarigione 1 mese
Dopo 1 mese procedo come sopra
3) Se impianto dolorante non muove ma era solo la vite allentata (ipotesi improbabile) stringo la vitina originale
Verifico che vitina non sia spalata
Freso i due monconi originali sul posto senza portarli in laboratorio, cercando il miglior parallelismo possibile
Faccio ponte prima provvisorio poi definitivo metallo interno ceramica esterna 2 corone su due impianti centrali
I due impianti laterali restano singoli
4) Se vitine o filetti interno impianto relativi ai 2 impianti centrali sono spalati, estraggo i 2 impianti centrali, aspetto guarigione 1 mese, faccio ponte 4 corone sui 2 impianti laterali fresando monconi sul posto e cercando il miglior parallelismo possibile, senza rimettere i 2 impianti centrali mancanti
Prendo antibiotico durante tutte le operazioni.
Vi chiedo cortesemente un vostro graditissimo parere, grazie.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impensabile riuscire a risponderle senza valutazione clinica e radiologica
se l'impianto é perfettamente integrato si lavora a livello protesico ( viti di connessione, abutments, capsule) se vi sono zone di riassorbimento periimplantare , l'impianto va rimosso.
ovviamente esistono poi le situazioni intermedie che solo chi la visita e valuta le immagini radiologiche sa correttamente interpretare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Finotti. cordiali saluti.