Antibiotico per granuloma?

Ho un granuloma che drena da una fistola su un dente devitalizzato da anni. Il mio dentista proverà il ritrattamento a Settembre e mi ha detto di portarmi dietro un antibiotico nel caso di dolore. Siccome io non ho male ma ogni tanto ho dei brevi periodi di leggero fastidio (come se avessi qualcosa di gonfio nel dente), secondo voi dove proprio prendere l'antibiotico solo in caso di necessità, o andando al mare al caldo, avrebbe senso iniziare la cura di antibiotico comunque due giorni prima della partenza in modo da assicurarmi di non avere né male né quel leggero fastidio? Secondo voi se parto per le vancanze solo con un leggere fastidio è il caso che prenda l'antibiotico o avendo la fistola dovrei stare sufficientemente tranquillo?. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
la presenza della fistole indica che l'ascesso alveolare ha trovato una via + corta per drenare:in effetti si dovrebbe intervenire subito per evirare complicazioni soprattutto in questa stagione calda.
Assuma l'antibiotico solo se l'ascesso dovesse estendersi ai tessuti gengivali e facciali circostanti.
L'assunzione preventiva va fatta per lo + in vicinanza dell'intervento: le ricordo che l'esposizione al sole concomitante alla terapia può in alcuni soggetti dare fenomeni di sensibilizzazione, come rash cutanei, ecc. pertanto usi l'antibiotico solo se 'si gonfia la faccia' ed eventuamente faccia ricorso al presidio di Guardia Medica, che sicuramente sarà presente nel luogo di vacanza da lei scelto.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Gentile pazinte, concordo con quanto esposto dal mio collega.
Riguardo l'esposizione solare chieda al medico che lo ha prescritto se questa è fattibile; qui può trovare una tabella e delle indicazioni.
http://www.benvenutosole.it/esporsialsole/sole_farmaci.php