Callo-riparazione intra-\periolesionale

Buongiorno,
Scrivo per chiedere una "traduzione" dal linguaggio medico in termini comprensibili di un referto RX che è stato fatto a mio padre. Naturalmente lunedì o martedì andremo dal medico a farla vedere, ma nel frattempo vorremmo sapere cosa significa dato che mio padre è un po' preoccupato.

Il referto recita:
"Rispetto ai precedenti radiogrammi risulta un po' più evidente la callo-riparazione intra-\perilesionale, specie sub-periostale in corrispondenza della frattura sotto-cefalica della prima falange dell'alluce.
Discreta osteopenia della base della falange distale.

C'è da dire che mio padre ha 57 anni ed aveva subito una FRATTURA SCOMPOSTA EPIFISI DISTALE F1 ALLUCE PIEDE SINISTRO trattata con riduzione cruenta e sintesi con due fili di Kirschner percutanei.

Vi ringrazio per la cortese attenzione al nostro appello,
Cordiali saluti.

Alessandra e papà preoccupato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non conosco il tempo intercorso tra intervento e referto attuale, il Radiologo confrontando le nuove rx con quelle precedenti ha rilevato un miglioramento del processo di consolidazione della frattura. Quanto alla diminuzione del tono calcico della base della falange bisogna vedere le immagini e vedere il piede, e questo lo farà lo specialista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD