helicobacter positivo in bambino di 6 anni e mezzo

Buongiorno
Ho un bimbo di 6 anni e mezzo che circa un anno fa ha iniziato a lamentarsi sporadicamente di dolori allo stomaco fino al mese di giugno dove i dolori sono diventati giornalieri e costanti. Si lamenta di bruciori che riferisce a livello e sopra l'ombelico con gusto di uova marcio in bocca. Dopo 1 mese di dolori costanti la pediatra mi ha dato l'esomeprazolo da 10 mg 1 scatola e i dolori sono scomparsi per ricomparire al termine della terapia. Ora ha eseguito l'esame sulle feci da cui risulta helicobacter positivo ( il bambino ha ancora il vizio del dito in bocca nei momenti di relax) e la pediatra mi ha prescritto azitromicina per 10 giorni e pilorex 1 cp e poi si vedrà. Iniziera' domani la terapia ma non sono convinta sbaglio? Io ho fatto personalmente circa 7 anni fa la cura eradicante ma la terapia era composta da ipp+ amoxicillina+ claritromicina. Le mie ddomande sono queste: è possibile che nei bambini sia sufficiente solo l'azitromicina per l'eradicazione? Mio figlio ha già preso l'amoxicillina in passato non è da preferire? è normale che non mi abbia riprescritto l'ipp se ne sarà dimenticata? E' il caso di fare altri esami? Ringrazio d'anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ë la terapia per l'helicobacter, ma ad ogni modo non vedo indicazioni al trattamento del batterio in un bambino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Quindi in un bambino non si effettua l'eradicazione? Ciò non comporta con il passare del tempo a problemi di ulcera perché il battere è sempre presente? Mio figlio però con la sospensione della terapia ha ripreso con il mal di stomaco può essere che con una cura mirata con l'ipp il problema scompaia? Fare quindi questa terapia antibiotica che senso ha? Il mio dubbio era fondato e a questo punto non so come comportarmi... Ringrazio ancora per le risposte.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Personalmente procederei solo con gli IPP. Quella prescritta non è la terapia per l'eradicazione dell'helicobacter.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore le chiedo ancora un' altra informazione. Oggi ho ritirato il referto della calprotectina con valore positivo di 271 ug/g. Può essere l'helicobacter che scatena questa positivita' intestinale o ci può essere altro? Secondo lei mio figlio dovrebbe fare altri accertamenti? Mi devo preoccupare per questo valore positivo? Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il valore della calprotectina indica usualmente uno stato infiammatorio della mucosa ileo-.colica. Ma ció non é automatico, quindi non starei adesso ad alzare il livello di preoccupazione. Bisogna solo seguire la sintomatologia del bambino, sempre sotto controllo del pediatra.