ipertrofia ventricolare sinistra

Buonfiorno professore ho eseguito un ecg a mio figlio di 16 anni con i seguenti valori :
IVSd 1.1 cm.
LVIDd :4.9 cm
LVPWd 1,20 cm
IVSs 1.6 cm
LVIDs 3,6 cm
LVPWs 1.6 cm
Premetto che mio figlio è alto 1,73 e pesa 88 kg No iperteso, No valvulopatia nessuna patologia.
Volevo sapere come a questa età si ritrova con delle parete ispessite e se l'ispessimento può aumentare nel tempo provocando cardiomiopatia ipertrofia e quali sono le cure per far regredire.
Grazie e complimenti per il lavoro che svolge
Carlo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....da quanto riporta le parete ventricolari di suo figlio (setto compreso) sono normali e non ispessite...
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dott. mi scusi nello stesso giorno ho eseguito un ecocardiogramma anche al fratello di 18 anni e i valori sono:

IVSD 0,8 cm
LVPWd 0,81
LPWs 1,1

come mai c'e questa differenza? la mia preoccupazione è che nel tempo possa aumentare vista la sua giovane età (16 anni)
Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, credo di essere stato chiaro...
Non c'è alcun ispessimento...
Il suo secondo figlio presenta analogamente valori normali...
E' tutto nella norma...
Non vedo per quale motivo lei debba preoccuparsi....