Problema angosciante

Buongiorno, vorrei sottoporvi un problema che mi angoscia da diverso tempo.
Io e il mio ragazzo è da diverse volte che cerchiamo di avere rapporti completi ma nonostante tutto non riusciamo. Non capisco se è lui che non riesce a penetrare o se è colpa mia. Ho fatto recentemente una visita dalla ginecologa, mi ha confermato che l'imene è lacerata, e mi sorge un dubbio...è possibile che l'imene si sia lacerata anche se non ho avuto un rapporto propio "completo" o si puo' lacerare solo con un rapporto completo ma forse senza una penetrazione profonda?
Ho pensato di soffrire di vaginismo, ma alla visita ginecologica la ginecologa mi ha visitato senza problemi...quali possono essere le cause di questo problema, apparentemente sembra tutto normale ma evidentemente non è così visto gli innumerevoli tentativi non riusciti...il mio ragazzo soffre di varicocele, potrebbe influire? E se la cosa non si risolvesse, un domani potrei comunque restare incinta anche senza una vera e propia penetrazione ma solo con una minima penetrazione iniziale?
Grazie molte
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA RAGAZZA,
PROVI A STARE PIU' TRANQUILLA E A RILASSARSI. A VOLTE LE DIFFICOLTA' NELLA PENETRAZIONE INIZIALE SONO DOVUTE ALLA PAURA RECIPROCA DI PROVARE DOLORE E DI PROVOCARE DOLORE. SE LA VISITA GINECOLOGICA NON HA EVIDENZIATO PROBLEMI NON VEDO OSTACOLI PER UNA VITA SESSUALE GRATIFICANTE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, mi può dire solamente in base a quello che le ho descritto, nel caso il problema non si risolvesse, se è comunque possibile una gravidanza con un penetrazione solo iniziale?(considerando che l'imene è lacerato).Questa è una cosa che mi preme molto.
Grazie infinite.
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
UNA GRAVIDANZA E' POSSIBILE MA MOLTO DIFFICILE DA OTTENERSI CON UNA PENETARZIONE INIZIALE. IL SUO PROBLEMA DI VAGINISMO E' FACILMENTE RISOLVIBILE. STIA TRANQUILLA.
CORDIALI SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è per me importante sapere che è possibile guarire dal vaginismo, immagino con una maggiore consapevolezza del propio corpo e con piu' tranquillità, nel caso in cui la situazione persista spero ci siano tecniche appropiate per tale problema?
Posso rivolgermi anche alla mia ginecologa?
Grazie molte