Ho smesso di fumare. Recupererò ?

Buongiorno a tutti. Ho iniziato a fumare nel mese di Maggio di quest'anno, per fortuna non sentivo questo gran bisogno di assumere nicotina dalla mattina alla sera e ho smesso in via definitiva a Luglio. Quindi, ho avvelenato i miei polmoni per circa 3 mesi. La media di sigarette era di 5 al giorno, escluse le feste, dove se ne andava un intero pacchetto da 10. Tra poco riprenderò con lo sport; pratico nuoto 3 volte a settimana e corsa campestre. So gia che sarà difficile riprendere, a causa del fumo. Ora, la mia domanda; Avendo smesso di fumare, riuscirò ( anche con l'aiuto dello sport ) a "ripulire" i miei polmoni da quelle porcherie e a ritornare alla vita SANA? Ho 19 anni.

Grazie in anticipo. Saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Raffa Psicologo, Psicoterapeuta 19 1
Gentile utente,
la risposta è assolutamente si!

Avendo smesso di fumare e praticando questo stile di vita sano (nuoto e corsa) e aggiungendo a tutto ciò una corretta alimentazione, la sua salute psicofisica non può altro che migliorare, polmoni compresi!

"Mens sana in corpore sano" dicevano gli antichi latini.

Cordiali saluti,

Dott. Gianluca Raffa
Psicologo Clinico e Psicoterapeuta
Grottaminarda - Avellino