Tasca gengivale

Buongiorno,
sono un uomo di 41 anni. Da circa un mesetto mi sono accorto di un fastidio alla gengiva esterna al penultimo molare. La gengiva in quel punto era dolorante quando premevo contro con un dito e al contatto di cibi più duri durante la masticazione. Mi è stata diagnosticata una sacca di piccola larghezza (2-3 mm) ma profonda quasi un centimetro. Non c'è stata per fortuna alcuna perdita ossea e per questo il molare è ancora ben saldo. Il dentista mi ha consigliato un piccolo intervento di "scollamento" chirurgico delle pareti gengivali interessate e di quelle immediatamente accanto per andare a fare una pulizia interna dei tessuti con l'infezione e quindi richiudere il tutto aspettando che nel giro di qualche settimana le stesse pareti aderiscano.
Vorrei sapere se è corretto questo tipo di intervento oppure può portare conseguenze tra cui altre possibili infezioni in considerazione del fatto che fino alla nuova aderenza possono formarsi altre infezioni a causa del cibo che potrebbe penetrare all'interno delle pareti precedentemente scollate.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
L'intervento è sicuramente corretto, ma prima di eseguire un lembo(interveto) bisogna sempre attuare un ciclo di igiene dentaria,questa può non solo essere preliminare alla chirurgia,ma in molti casi anche risolutiva.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Il dentista a cui mi sono rivolto mi ha spiegato che è molto difficile che la tasca scompaia totalmente... può ridursi ma non sarà mai come prima. E' vero?