Rinofiller

Salve dottori sono un ragazzo di 24 anni. Il mio problema é che ho un gibbo nasale un difetto che ho voluto sempre rimuovere. Ma un po la paura dell intervento un po i costi mi hanno sempre trattenuto dal farlo. Ma sono sincero è una cosa di cui ci penso ogni giorno. Ho visto di questa possibilitá della rinofiller buona sua x i costi che x i dolori che pare siano bassi. Ma ho anche letto che é una soluzione temporanea x quella definitiva ce un dibbatito tra chi dice che il filler permanente faccia male e chi invece dice giá di applicarlo e che non ci sono problemi. Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
il rinofiller è sicuramente una buona soluzione in alcuni inestetismi del naso, per esempio per "nascondere" un po' la gobba del dorso, ma non è applicabile in tutte le situazioni e non sostituisce l'intervento.
E' opportuna una visita preliminare per decidere se è indicato il filler o la rinoplastica.
Per quanto riguarda il materiale, sicuramente è da preferire un riassorbibile. E' vero che l'effetto è temporaneo (circa un anno), ma consente di non avere praticamente mai i problemi invece frequenti con i materiali permanenti (noduli, infezioni, estrusioni...).

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
concordo su tutto ciò che scrive il collega ed in particolare sulla necessità di evitare filler permanenti per le possibili complicanze, anche molto serie, che possono scaturire nel corso degli anni.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net