Interazioni pillola yaz e antibiotico veclam

Buongiorno, come risulta dal titolo assumo regolarmente la pillola yaz come unica misura contraccettiva. A seguito di una tracheite ho seguito una cura con l'antibiotico veclam rm (compresse da 500 mg, una compressa al giorno per 7 giorni). Il mio medico di base mi ha però informata che l'antibiotico avrebbe interagito con la pillola, e che pertanto non sarei stata coperta durante tutto il periodo della cura e "alcuni" giorni successivi. Leggendo il foglio illustrativo dell'antibiotico e della pillola ho visto che non è menzionata alcuna interazione tra i due farmaci. Per essere sicura ho comunque utilizzato ulteriori misure contraccettive durante tutto il periodo della cura e per i cinque giorni successivi, avendo però rapporti non protetti sia prima che dopo tale periodo.
Vorrei chiarirmi le idee a proposito delle interazioni tra i due farmaci e sapere se a questo punto rischio una eventuale gravidanza.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
non ci sono interazioni che possono compromettere l'effetto contraccettivo fra Veclam e pillola

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto