Nelle ultime analisi delle urine sono risultate proteine nell'urina

Ho 38 anni e 32 anni fa mi è stato asportato un rene in seguito ad un incidente.Sono alto 1,73mt e peso 100kg;nelle ultime analisi delle urine sono risultate proteine nell'urina:su 1850ml/24h ne hanno riscontrate 251mg/24h, mi è inoltre stata diagnosticata un'iperglicemia solo in alcune ore della giornata.Ho una clearance di 95 su 130, una ipertrofia renale e negli ultimi tempi ho avuto un aumento della pressione da 70-100 a 85-130.Tutto questo può essere dovuto a una perdita di funzionalità del rene?Può una infezione alla gola appena passata aver falsato le analisi? Grazie
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Lei è nettamente sovrappeso e questo è l'elemento che a mio parere lei dovrebbe affrontare, in quanto corre il rischio di sviluppare diabete specie se ha precedenti famigliari. La modesta proteinuria potrebbe derivare semplicemente dalla condizione di monorene ed essere quindi considerata fisiologica, ma anche la resistenza all'insulina presente nell'obesità causa danno renale e proteinuria.
Se pede peso recupera una pressione normale e previene il diabete.
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo