Postumi escissione ciste articolare

Salve sono stata operata di ciste articolare al polso a dicembre 2013 e tutt'ora soffro di dolori al polso, dolore persistente e limitazione funzionale, ho effetuato una risonanza con il seguente referto:
Modesto versamento articolare.
Nella sede del riferito pregresso intervento a livello della regione dorsale del polso in sede sottocutanea e' presente un grossolano tessuto, disomogeneo per la presenza prevalentemente di aeree confluenti di basso segnale frammiste ad altre ipointense.
Tale tessuto, del diametro massimo di 25mm, che si estende dalla cute fino alla regione articolare del polso contraendo rapporti con i tendini estensori delle dita, e' da riferire ad esiti di pregresso sanguinamento ( segnale di emosiderina) e di fibrosi cicatriziale.
Mi sapete dire che significa? Vi ringrazio anticipatamente.....
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la risonanza in genere non è utile per effettuare i controlli post-operatori, in quanto si verificano molti artefatti nel segnale dovuti al tessuto cicatriziale più o meno abbondante.

Una ecografia fatta bene, con sonda ad alta frequenza, può essere più utile.

In ogni caso, i suoi disturbi potrebbero dipendere dal tipo di riparazione chirurgica eseguita in profondità, a livello capsulare, che io non conosco.

Dato il tempo trascorso, l'unica cosa che farei è gestire i dolori con terapie locali.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per avermi risposto... Ecografie ne ho fatto 3 prima di effettuare la risonanza e tutte dicevano discreto versamento articolare e tenosinovite dei tendini estensori delle dita, fatto terapia riabilitativa, ultrasuoni a bagno e 3 infiltrazioni di cortisone, più tutti i medicinali antidolorifici e antinfiammatori. Il tutto senza risultato perche' continuo ad avere dolore sia nei movimenti che a riposo, non so più cosa devo fare ho perso il lavoro e non so neanche quando potrò iniziarne uno nuovo visto le condizioni... Non so più che terapie....
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bisogna capire quale sua la causa esatta del suo dolore.

Una delle ipotesi è che ci sia qualche ramo nervoso sensitivo coinvolta all'interno del tessuto cicatriziale interno, ma va verificato clinicamente.
[#4]
dopo
Utente
E cosa dovrei fare per capire la causa? Che esame? Un nuovo intervento? Sono 9 mesi dietro a questo polso nn ne posso più....
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Una visita accurata potrebbe essere sufficiente.
[#6]
dopo
Utente
QUale specialista e' in grado di fare una visita accurata?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317