Prova da sforzo in paziente con pregressa embolia

Buongiorno,

mia madre, 70 anni, ipertesa, circa 6 anni fa 2 embolie polmonari, tutt'ora in trattamento con terapia anticoagulante orale monitorata settimanalmante. Di recente avverte sintomi quali stanchezza in seguito ad una seppur breve passeggiata e tachicardia. Dopo una visita pneumologica le è stato prescritto un test da sforzo in struttura ospedaliera. ECG a riposo ed Ecocolordoppler ai limiti della norma per un paziente con embolia pregressa. E pericoloso questo esame "sotto sforzo" nel suo caso?

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Se eseguito da personale esperto i rischi sono minimi.
Sarebbe interessante vedere se all'Ecocardiogramma eseguito sia stata valutata la pressione polmonare.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente

Gentilissimo dottore,

Questo il commento dell'ecocardiogramma (solor doppler) del 31 Agosto 2007:

Lieve fibrosclerosi della radice e dei lembi valvolari aortici, che presentano regolare escursione sistolica. Minima insufficienza valvolare all'esame doppler. Lieve fibrosi valvolare mitralica con minima insufficienza valvolare all'esame doppler. Atrio sinistro di dimensioni normali. Normali dimensioni, spessori, cinesi segmentaria e funzione sistolica del ventricolo sinistro. Normali dimensioni e funzione del settore destro cardiaco (TAPSE 28 mm); fisiologica insufficienza tricuspidalica con stima indiretta di pressione sistolica ventricolare destra nei limiti della norma. Pericardio nella norma.

Grazie

[#3]
dopo
Utente
Che patologie può evidenziare un test cardiopolmonare da sforzo in più?

Ci sono altri esami diagnostici più utili o meno del test cardipolmonare da sforzo?

Grazie
[#4]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Credo che il test cardiopolmonare non sia l'esame più indicato