Utente 358XXX
Salve, vorrei farvi alcune domande che da una parte ho imbarazzo a fare, ma dall'altra voglio sapere la risposta perchè il dubbio mi attanaglia. Le domande sono queste:

1) se soltanto si toccano i genitali di una persona si rischia di prendere delle malattie? E se poi le mani non si lavano e si toccano altre cose si rischia di contagiare?

2) e per quanto riguarda lo sperma sia secco sia liquido? Se si tocca soltanto si prendono malattie? E se non si lavano le mani e si tocca altro si rischia di contagiare?

Spero mi possiate aiutare. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1] dopo  
Dr. Giuseppe Palermo
24% attività
0% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2014
Prenota una visita specialistica
L'epidermide (pelle) dei genitali maschili ha una carica batterica assimilabile a quella dell'epidermide del resto dell'organismo. La vagina per contro è colonizzata da una fisiologica flora batterica saprofita (lattobacilli). Premesso che è molto importante lavarsi spesso le mani, e tanto di più dopo qualsiasi pratica sessuale, il rischio di contagio per contatto è molto basso per i germi comuni. Alcuni virus come herpes genitale e papilloma visur possono trasmettersi per contatto di indumenti- asciugamani contagiati. Ergo sempre e comunque IGIENE!!!
cordiali saluti
[#2] dopo  
358205

dal 2014
Quindi non c'è rischio? Perchè dopo aver fatto sesso con la mia ragazza non mi sono lavato le mani e mi sono direttamente vestito. Poi a casa mia madre ha preso quei vestiti (tornato a casa li ho lasciati su una sedia). Io sono molto fissato con l'igene e ho paura che quindi io abbia "contaminato" quei vestiti e che abbia trasmesso qualcosa a mia madre. Ecco la verità. Mi assicura quindi che il rischio non c'è?
[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Palermo
24% attività
0% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2014
Non è un dramma assolutamente!! L'igiene è molto importante giustamente!! stia tranquillo e non sia troppo fissato su questo profilo altrimenti rischia di vivere molto male anche la sua vita di coppia.
Cordiali saluti
[#4] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
Caro lettore,

la possibilità di un contagio attraverso i meccanismi da lei descritti è assolutamente teorico ma non pratico.
Stia tranquillo continui la sua attività sessuale. Curi comunque l'igiene genitale e locale ma senza farsene una "fissazione" ( altrimenti non dovrebbe dare la mano a nessuno, non dovrebbe utilizzare un autobus, non dovrebbe andare nella sala d'aspetto di un ospedale o di un medico...)
Cari saluti