Utente 358XXX
Salve, vorrei farvi alcune domande che da una parte ho imbarazzo a fare, ma dall'altra voglio sapere la risposta perchè il dubbio mi attanaglia. Le domande sono queste:

1) se soltanto si toccano i genitali di una persona si rischia di prendere delle malattie? E se poi le mani non si lavano e si toccano altre cose si rischia di contagiare?

2) e per quanto riguarda lo sperma sia secco sia liquido? Se si tocca soltanto si prendono malattie? E se non si lavano le mani e si tocca altro si rischia di contagiare?

Spero mi possiate aiutare. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giuseppe Palermo
24% attività
4% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2014
Prenota una visita specialistica
L'epidermide (pelle) dei genitali maschili ha una carica batterica assimilabile a quella dell'epidermide del resto dell'organismo. La vagina per contro è colonizzata da una fisiologica flora batterica saprofita (lattobacilli). Premesso che è molto importante lavarsi spesso le mani, e tanto di più dopo qualsiasi pratica sessuale, il rischio di contagio per contatto è molto basso per i germi comuni. Alcuni virus come herpes genitale e papilloma visur possono trasmettersi per contatto di indumenti- asciugamani contagiati. Ergo sempre e comunque IGIENE!!!
cordiali saluti
[#2] dopo  


dal 2014
Quindi non c'è rischio? Perchè dopo aver fatto sesso con la mia ragazza non mi sono lavato le mani e mi sono direttamente vestito. Poi a casa mia madre ha preso quei vestiti (tornato a casa li ho lasciati su una sedia). Io sono molto fissato con l'igene e ho paura che quindi io abbia "contaminato" quei vestiti e che abbia trasmesso qualcosa a mia madre. Ecco la verità. Mi assicura quindi che il rischio non c'è?
[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Palermo
24% attività
4% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2014
Non è un dramma assolutamente!! L'igiene è molto importante giustamente!! stia tranquillo e non sia troppo fissato su questo profilo altrimenti rischia di vivere molto male anche la sua vita di coppia.
Cordiali saluti
[#4] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
Caro lettore,

la possibilità di un contagio attraverso i meccanismi da lei descritti è assolutamente teorico ma non pratico.
Stia tranquillo continui la sua attività sessuale. Curi comunque l'igiene genitale e locale ma senza farsene una "fissazione" ( altrimenti non dovrebbe dare la mano a nessuno, non dovrebbe utilizzare un autobus, non dovrebbe andare nella sala d'aspetto di un ospedale o di un medico...)
Cari saluti