E. coli nelle urine e staphylococcus simulans nell'uretra

Gentili Dottori,

in seguito a bruciori durante la minzione accompagnati da febbre e pus nelle urine, ho effettuato su ordine del'urologo un tampone uretrale dal quale è emersa una infezione da Staphylococcus Simulans. Mi è stata prescritta una terapia a base di Minociclina per 8 giorni.

Stamattina mi hanno telefonato dal laboratorio di analisi per comunicarmi l'esito dell'urinocoltura ed è emersa una infezione da E. Coli con i seguenti risultati:

-----------------------------------------------------------------------

CARICA BATTERICA 2 MILIONI UFC/ML
99% PROBABILITA' ESCHERICHIA COLI
BIONUMERO 0405610450106611

------------------------------------------------------------------------

Nell'antibiogramma, il batterio risulta sensibile ai seguenti antibiotici:

Cefotaxime <=1 MIC
Ceftazidime <=1 MIC
Cefepime <=1 MIC
Ertapenem <=0.5 MIC
Imipenem <= 0.25 MIC
Meropenem <=0.25 MIC
Amikacina <=2 MIC
Ciprofloxacina 0.5 MIC
Tigeciclina <= 0.5 MIC
Fosfomicina <=16 MIC
Nitrofurantoina <= 16 MIC
Colistina <= 0.5 MIC
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=20 MIC

------------------------------------------------------------------------

Ora, visto che sto già assumendo la Minociclina e non posso contattare il mio urologo fino al prossimo mercoledì, volevo sapere se questo antibiotico può curare anche questa infezione da E. Coli.
E infine volevo sapere se si tratta di una infezione della quale preoccuparsi oppure no.

Grazie per la Vs. attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
abbiamo molti dubbi che la positività al tampone non sia correlata ai suoi disturbi, ma solo frutto di una contaminazione, poiché lo stafilococco e solo eccezionalmente causa di infezioni urinarie, mentre invece è spesso ospite opportunista ed innocuo della pelle dell'area genitale e dell'ultimo tratto dell'uretra. Ben più significativa, anche se sostanzialmente benigna l'urocoltura positiva per Coli. Nell'antibiogramma eseguito sulle urine non sono testate altre tetracicline come quella che sta assumendo. Ragionevolmente, le diremmo di completare la terapia così com'è, bere moltissima acqua e ripetere l'urocoltura tra un paio di settimane. Le infezioni da Coli non sono comunque così comuni nel maschio, ci chiediamo come sia la sua funzione intestinale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it