Adipe sui fianchi e assenza di barba sono sicuri sintomi del klinefelter

Buonasera dottori,sono un ragazzo, ho sempre avuto ginecomastia, molto adipe sui fianchi e nn ho barba e ho i testicoli di volume 13cc il sinistro e 15cc il destro...ho abbastanza peli sulle gambe, ma pochi sulla parte sopra del corpo.vorrei sapere se,appunto, ginecomastia, adipe sui fianchi e assenza di barba sono sicuri sintomi del klinefelter. A gennaio ho ftto le analisi ormonali, rientravano tutte nella norma, l'unica che mi ricordo con precisione era il testosterone totale che era di 21,4 mmoli/L ( non mi sembra molto) in un range da 8 a 28. Inoltre da sempre sono sovrappeso ( 1e75x90kg) tranne un'anno in cui mi sono ammalato di anoressia.. Grazie in anticipo per le vostre risposte che sono sempre esaurienti.. si vede che fate il vostro lavoro con passione
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il volume dei suoi testicoli non è tipico di un soggetto affetto da M di Klinefelter ( di regola molto più piccoli) e anche il livello di testosterone è nella norma. La diagnosi di M di Klinefelter si fa solo con il cariotipo in cui si dimostra la presenza di un cromosoma X sovrannumerario. Solitamente i soggetti sono azoospermici ( cioè non hanno spermatozoi nel liquido seminale). Le consiglio comunque una visita andrologica ed una sana attività fisica. Il calo di peso potrà coinvolgere anche l'adipe mammario trattandosi molto probabilmente di una adipomastia e non di una ginecomastia vera.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, è stato molto gentile. Un'ultima cosa, ma il mio volume testicolare è normale, oppure mi devo preoccupare? perchè da quanto sò il volume testicolare è dato dai tubuli seminiferi e quindi ho paura di non avernr oppure di averne pochi. Inoltre, essendomi ammalato di anoressia per un'anno, dai 16-17 anni fino ai 18, può essere che questo abbia impedito la crescita normale dei testicoli? Infine, c'è qualche correlazione tra la grandezza dei testicoli e la quantità di testosterone prodotta? Grazie ancora