Corpo luteo emorragico.

Buona sera Dottori.
Vi espongo il mio problema sperando di essere il più chiara possibile.
Da circa 2 mesi soffro di un dolore alla schiena in zona lombare ma solo nella parte destra. Da sempre non mi è sembrato un dolore muscolare, è un dolore sordo( che sento anche sulla pancia sempre a destra) e che mi viene specialmente quando faccio movimento (ultimamente anche minimo movimento) ma, pensando che prima o poi passasse ho lasciato perdere e solo dopo un mese e mezzo sono andata a farmi visitare da un fisioterapista...che però non mi fa una diagnosi, sostiene che la mia posizione in ufficio mi porti questo male, morale della favola il dolore rimane e io mi rassegno e penso che prima o poi passerà.
Lunedì 1/9 mi iniziano delle fitte forti in basso alla pancia e sulla schiena (sempre tutto a destra, il dolore alla schiena rimane sempre il solito) vado in pronto soccorso dove mi fanno una radiografia mi danno degli antidolorifici e mi dicono che non ho nulla.
L'indomani, il mio dottore mi prescrive un ecografia che vado subito a fare, in questa, mi trovano una cisti nell'ovaio destro di 45mm.ultima visita ginecologica 25/7 tutto ok. (avevo già questo male alla schiena). Chiamo la mia ginecologa che mi fa una visita e mi dice che il mio è un corpo luteo emorragico con un lieve versamento nel Douglas e per questo mi dice ho male anche alla schiena, e mi dice di tornare dopo che il ciclo mi arriva.(ultimo ciclo 4/8/2014) quindi imminentemente doveva arrivarmi.
Giovedì mi tornano delle fitte forti come quelle del lunedì e mi inizano delle perdite di sangue. Vado al pronto soccorso dove mi fanno la visita ginecologica e mi dicono che la cisti c'è ancora ma il versamento non più,mi fanno esami del sangue che sono tutti ok comunque per sicurezza mi trattengono tutta la notte con 2 fiale di buscopan nella flebo, nella notte mi viene il ciclo vero e proprio che tra l'altro è molto abbondante.
Mi dimettono venerdì dopo un altra visita dove questa cisti pare già essere più piccola. lunedì vado a fare la visita di controllo dove mi dicono che la cisti è di 2x2 e quindi IO presumo che a oggi non ci sia più. (all'inizio del ciclo comunque, sotto consiglio della mia Dott. inserisco Nuvaring l'anello vaginale).
Il problema è che a me rimane il dolore e soprattutto il dolore alla schiena(ma anche alla pancia sempre a destra) appena faccio una minimo sforzo (solo a destra) quindi ora, dopo tutto questo trambusto mi chiedo il dolore può essere dovuto al corpo luteo? e se si perchè già lo sentivo due mesi fa? pensavo che tutto passasse più in fretta anche perchè la mia Dott. mi diede 2 giorni di mutua (allungata dal mio medico di base). Il dubbio che mi viene è che il dolore alla schiena non sia dovuto a quello e quindi mi rimanga... anche perchè limita le attività che normalmente svolgo.
Sperando in una vostra risposta vi ringrazio molto e vi saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dolore riferito in zona lombo-sacrale potrebbe essere conseguenza di una probabile irritazione peritoneale .
La causa dell'irritazione va ricercata nel versamento ematico del corpo luteo(?) , dalla torsione sul peduncolo della cisti ovarica(?) da una flogosi pelvica (cervicite ?cervico vaginite ?) , in ultimo non escluderei una endometriosi iniziale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buon giorno Dottore,grazie per la sua risposta.
Lei cosa consiglierebbe di fare ora? Ho chiesto diversi pareri e tutti mi hanno detto che sicuramente il dolore è dovuto a quello che mi è successo e perciò l'unica cosa da fare è aspettare che passi senza far nulla. Il problema è che a me fa molto male appena faccio qualche movimento anche se non mi sforzo troppo.
La cosa che mi preoccupa è che già da due mesi che ho questo dolore e ho paura che non ci sia attinenza con il corpo luteo di settimana scorsa.
La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Eliminare il dubbio di una infezione pelvica e poi per eliminare qualsiasi dubbio una LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA