Coito interrotto

Buonasera,

da 8 anni ho rapporti sessuali frequenti con la mia compagna, senza uso di preservativo né di pillola da parte nostra, ma solo con coito interrotto.
Leggo da tempo dell'inefficacia di questo metodo, che sembra avere una percentuale di fallimento ai fini contraccettivi intorno al 15/20%.
Dal momento che dopo 8 anni non vi è stata alcuna gravidanza, è verosimile che ci sia un problema di sterilità?

Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se tutti colori i quali adoperano il coito interrotto come metodo anticoncezionale...fallisero i calcoli...le gravidanze indesiderate si conterebbero a milioni.Conviene pensare di essere ben esperto in tale metodo ed allontanare i fantasmi.L'unica alternativa é ricorrere alla pillola anticoncezionale o simili per la partner.cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it