Oligoastenoterazoospermia

Salve sono un ragazzo di 21 anni, circa 5 mesi fa sono stato operato per un varicocele di 4 grado, e prima dell'operazione ho effettuato uno spermiogramma purtroppo non con un buon esito, il giudizio finale e oligoastenoteratozoospermia quindi volevo chiedere se c'è qualche cura in caso si riconferma la diagnosi anche nel prossimo spermiogramma e se un futuro potrei avere dei figli anche in queste condizione... Premetto di aver fatto anche le analisi ormonali dove per fortuna non ci sono problemi secondo il mio medico curante...

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cosa dice il suo andrologo di riferimento?

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate sul "varicocele", particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il mio andrologo dice che devo ripetere lo spermiogramma fra 2 mesi circa per vedere se con l'operazione del varicocele migliora qualcosina poi mi ha detto che comunque ci sono delle cure che si possono fare però non mi ha dato altre spiegazioni sulle cure.
Questo è il mio spermiogramma fatto prima dell'operazione ho qualche speranza ?

Presenza di coagulo si
Colore trasparente
Ph 7,2
Filanda o viscosità cm 0
Volume ml 6,3
Fluidificazione completa si
Dopo 30 minuti
Numero spermatozoi 8 x 1.000.000/ml
Numero totale di spermatozoi 50,4 x 1.000.000/ml
Numero cellule rotonde 0,5 x 1.000.000/ml
Motilità totale dopo 60 minuti 40%
Spermatozoi con mobilità progressiva 22%
Spermatozoi immobili dopo 120min 39%
Motilità totale dopo 120 min 21%
Forme normali 1%
Forme anormali 99%
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame che ci invia non indica alcuna sterilità assoluta; pensi positivo e ai controlli post-operatori che dovrà fare e si attenga rigorosamente alle indicazioni terapeutiche che eventualmente il suo andrologo le indicherà.

Se lo desidera comunque ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.