Un dolore al petto

Da alcuni giorni mi si presenta sporadicamente un dolore al petto tra il pettorale la scapola sinistra

E domenica sera ore 17.00

devo recarmi al più presto al pronto soccorso o posso aspettare lunedì sera e andare tranquillamente dalla mia dottoressa

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Darle un consiglio senza vederla è un po difficile. In ogni caso il dolore irradiato posteriormente può' essere legato anche a problemi gastrici o esofagei. Normalmente il dolore anginoso cardiaco non è modificabile da gesti (inspirazione o ispirazione profonda, piegamenti in avanti etc) o da ingestione di liquidi caldi o freddi. Se bevendo qualcosa il dolore aumenta o diminuisce è sicuramente legato al sistema gastroesofageo. Un altro fattore importante è la durata se dura pochi secondi difficilmente è un dolore cardiaco, se dura minuti può essere una crisi anginosa se dura tanto può' essere un infarto. Tuttavia poiché' i dolori toracici sono multiformi per le durate indicate sopra ci può' essere un origine non cardiaca
La valutazione del dolore toracico tuttavia dipende oltre che dalle caratteristiche dello stesso anche da molti altri fattori quali probabilità' di malattia legati ad eta', fattori di rischio etc.
Non esiste un modo univoco e certo per definire ... via internet le l'origine di un dolore.
In ogni caso poiché' non sta a lei stabilire la natura di un sintomo io consiglio sempre di fare un salto in pronto soccorso. Il medico, visitandola e controllando alcuni esami potrà' darle sicuramente una risposta più netta di quello che posso fare io via internet
saluti