Resistenza antibiotici

Buonasera dottore,
sono circa 10 anni che utilizzo al bisogno la doxiciclina che mi è stata prescritta per trattare la rosacea. Purtroppo ho sviluppato una resistenza e il dermatologo mi ha quindi prescritto la minocina che però non pare fare lo stesso effetto. È possibile che essendo la stessa categoria io sia resistente a tutte le tetracicline?
Inoltre, la resistenza è irreversibile? Nemmeno con gli anni potrò riutilizzare la doxiciclina?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
è assai probabile una resistenza crociata fra ile due molecole apparteneti alla classe delle tetracicline , normalmente in casi di resistenza se non è disponibile un antibiogramma per accertare a quale antibiotico è sensibile il germe, conviene passare ad un'altra classe di antibiotici

Tommaso Vannucchi