Disordini dell'atm

Buonasera!
Sono una ragazza di 26 anni.E' da circa un mese che sto soffrendo di dolori fortissimi alla cervicale.Premetto che 8 anni fà ho subito 2 tamponamenti, con rettifica della lordosi cervicale e sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca...oltre ai dolori al collo, alla base delle nuca e al trapezio (soprattutto nella parte sinistra), sto avvertendo anche senso si addormentamento e formicolio al braccio sinistro e alla parte sinistra della faccia, dolori nella regione del mento, orecchia e mandibola e leggero fastidio alla lingua.Preciso che ho effettuato anche la visita dall'otorino, dato che avverto anche un acufene e scricchiolii e fruscii alle orecchie, come sposto lateralmente la mandibola, e lui mi ha detto che nn dipende dall'orecchio...mi ha suggerito di recarmi da un ortodonzista, dato che l'acufene si acutizza a seconda dei movimenti che faccio con il collo e con la testa.Sono andata dall'ortodonzista, il quale ha riscontrato morso inverso, bruxismo notturno, leggero disdordine dell'ATM e chiusura spostata verso destra.In seguito ad una panoramica dei condili, ha riscontrato che in fase di apertura della bocca, questi si protendono in avanti oiu del dovuto.Vorrei aggiungere che svolgo un lavoro che mi porta a stare varie ore davanti al computer e che questo mese trascorso è stato molto stressante da un ounto di vista emotivo, per la perdita di una persona cara, e che nei giorni piu provanti mi ritrovavo con tutta la muscolatura facciale contratta, compreso l'area della cervicale.Ora la parte sinistra del collo è visibilmente contratta e dolente al tatto, proprio come se il muscolo fosse teso.Sono una persona molto ansiosa e nonostante piu di un medico mi abbia tranquillizzata, compeso quello di base, continuo a pensare a cose brutte e a piangere senza motivo, piu una notevole dose di nervosismo immotivato.Mi perdoni se la disturbo con tutte queste domande, ma gradirei da parte sua un ausilio o conferma di quanto già comunicatomi..per Lei tutti questi sintomi possono essere legati ai disturbi sopraelencati?
La ringrazio anticipatamente per la Sua cortese attenzione e le chiedo ancora scusa per il disturbo.

[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Egr, paziente,
I sintomi che riferisce sono molteplici e riferiti a diversi distretti anatomo-funzionali.non ha riferito se i sintomi piu' eclatanti ecioe' l'ipoestesia relativa all'arto superiore sinistro,nonche' i dolori muscololari e scheletrici siano stati indagati con rx ,tac ed eventualmente risonanza magnetica a carico del rachide cervicale(considerato il pregresso duplice tamponamento).prima dei tamponamenti stava bene? e' tutto cominciato dopo gli incidenti stradali?ha fatto una visita neurologica e d ortopedica per escludere lesioni al rachide cervicale?
pe3r quanto riguarda l'atm per ora prima di risolvere la situazione che va affrontata a livello multidisciplinare sarebbe utile e consigliato un bite notturno(nightguard)per contrastare il bruxismo in atto ed alleviare la sintomatologia.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese e celere risposta!
Prima dell'incidente stavo bene...l'accentuazione dei sintomi è avvenuta il mese scorso, poichè a causa della morte di mio suocero ho attraversato un periodo di forte tensione emotiva, che mi portava a stare contratta senza nemmeno rendermene conto.Mi ritrovavo con i muscoli facciali e denti stretti senza accorgermene e lo stesso per la muscolatura del collo.In piu i miei sintomi e la mia tensione si è acutizzata poichè, essendo ipocondriaca, mi sono autoconvinta di avere lo stesso male di mio suocero, ovvero un medullo blastoma al cervelletto.La fisiatra mi ha detto che ho una flogosi cervicale ed il mio medico di famiglia mi ha tranquillizzata, dicendomi che i sintomi sono ben altri.Ad ogni modo, quest anno ho iniziato a lavorarae e a stare molte ore davanti al computer e sono peggiorata notevolmente.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora...ho dimenticato di riferirLe che all'epoca avevo effettuato sia l'rx della cervicale che la RMN, in seguito alle quali mi avevano diagnosticato la rettifica della lordosi cervicale, con rotazione del dente dell'epistrofeo e leggera rotazione di alcune vertebre cervoicali.La ringrazio ancora!
[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente,
dal punto di vista odontoiatrico, le contrazioni notturne da bruxismo possono essere contrastate dall'utilizzo di un bite. Molti sono gli studi di disturbi articolari dopo colpo di frusta; le linee guida suggeriscono comunque come già evidenziato dal collega, un approccio multidisciplinare che coinvolga anche ortopedico, fisiatra ed eventualmente neurologo per quando riguarda le disestesie del braccio da lei riferite. Da notare che i colpi di frusta da lei subiti sono da curare con attente terapie proprio per evitare un aggravamento dei disturbi da lei sovraelencati.
Un consiglio: cerchi di essere un pò più tranquilla e rilassata, lo stress aggrava tutti questi sintomi e rende spesso difficile la diagnosi...
Sempre a sua disposizione,
Distinti Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#5]
dopo
Utente
Dott.ssa Melone, La ringrazio per la sua disponibilità e per i suoi suggerimenti.Dovrò senz'altro tornare dal fisiatra ed effettuare le altre visite.Il mio medico di base collega le distesie del braccio ad un eventuale ernia cervicale, dato che anche a lavoro sto sempre con il capo proteso in avanti ed il collo leggermente inclinato verso destra.Inoltre l'acufene che da un pò avverto, si acutizza quando porto indietro il capo, quando sposto la mandibola lateralmente e quando mi corico.La ringrazio ancora per il suo ausilio.Le auguro una buona giornata.