Scapole alate

Salve Sono un ragazzo di 21 anni Volevo sapere se il problema delle scapole alate fosse risolvibile allenando i seguenti gruppi muscolari (trapezio centrale, romboidi, deltoide posteriore, gran dentato) oppure potesse essere dovuto ad altre cause ... Grazie Ps: a breve farò la visita ortopedia. Si tratta di una domanda puramente a scopo informativo, non per automedicazione !
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'eziopatogenesi della "Scapola Alata" è molteplice e prima di intraprendere una terapia è bene stabilire la causa che ha scatenato la patologia.
Certamente una ginnastica come lei riporta è consigliabile ma non sufficiente.
Legga l'articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1996-la-scapola-alata.html .
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Una cosa non riesco a capire della scheda che mi ha fornito! Terapia << Sport – quello più indicato è il nuoto perché molto indicato per i muscoli del cingolo scapolare in generale. >> Sono 15 anni che nuoto, ho fatto agonismo e adesso seguo un allenamento da master! Se il nuoto è molto indicato, non sarebbero dovute nemmeno venirmi le scapole alate! anche perchè ho iniziato a 6 anni a muovermi in vasca ! Non ho nessun problema alla schiena, ho una colonna vertebrale dritta e non mai avuto problemi di sorta ! Come si spiega tutto ciò?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dunque?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Boh.... SPARITO
consulti a metà su questo sito
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente mi scuso per il ritardo dovuto ad un Master di 7giorni full immersion che ho fatto.
Il contributo al sito è dato dalla passione che ho per la mia professione congiunto e non disgiunto dalla gratificazione di offrire un servizio gratuito a tutti gli utenti.
La schede che ha letto è un prospetto generale della patologia della scapola alata ma per una diagnosi precisa è indispensabile che si effettui una vista al paziente.
Evidentemente se lei è un nuotatore bisogna indagare meglio.
Auguri