Fistola sacro coccige

salve ho 18 e anni e da un anno e mezzo che ho una fistola sacro coccige e da un po che e uscito un piccolo foro li vicino alla fistola a me non fa male ma ho sentito dire che puo toccare anche l osso e si puo perdere l uso delle gambe e vero? puo arrivare a l osso ?
e se non la opero visto che ho paura escono sempre più di fistole ? cosa succede se non mi opero ? alcune volte esce del liquido giallo e all inizio usciva sangue cos e? grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La fistola sacro-coccigea è una complicanza di un ascesso sacro-coccigeo, che a sua volta è una complicanza di una cisti sacro-coccigea. Sembra dunque che per complicanze successive il suo problema sia andato parecchio avanti. Molte delle sue paure sono infondate, ma questo non vuol dire che lei possa continuare a vivere senza far nulla per questa malattia, che senz'altro non le rende facile la vita di tutti i giorni...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
dott. Stefano Spina la fistola che ho io e aperta non significa niente ? perché ho sentito che alcune persone l hanno chiusa tipo come fosse un brufolo e più semplice fare l operazione ? e posso anche non operarmi visto che non mi da fastidio? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La fistola è aperta per definizione. A volte si può chiudere per brevi periodi ma se l'infezione continua ad alimentarla necessariamente si riaprirà.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie delle informazioni dott. Stefano Spina volevo chiedere una sola domanda si possono fare sforzi con questa malattia ? io sto per inziare a fare palestra si puo fare o il problema puo peggiorare con sforzi e attività fisica? anche se a me non mi porta dolore
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, l'attività fisica non comporta peggioramenti della malattia. Al limite può aumentare il rischio di infezione e conseguente perdita di liquidi più che altro per via del sudore che andrebbe ad irritare la regione.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
a ok grazie allora non porta dolori alla schiena anche senza fare sport?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alla schiena cosa intende? Nella parte molto bassa potrebbe causare dolore...
Cordiali saluti
[#8]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Qualora dopo la visita le venisse confermata la cisti coccigea, questa andrà tolta, ma non tanto perchè possa "toccare anche l'osso e si puo perdere l'uso delle gambe" (sue parole), quanto perchè le potrebbe causare continue e ripetute infezioni.
Quindi, a quanto già ottimamente esposto dal collega, per l'intervento le consiglio di prendere anche in considerazione (e di discuterne con i chirurghi di sua fiducia dopo che questi l'avranno visitata) la possibilità di interventi mini invasivi, tipo la tecnica di Bascom, eventualmente secondo la variante modificata da Gips.
Cordiali saluti.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx