Utente 358XXX
In seguito a dei dolori acuti alla parte lombare sinistra e aver sentito un piccolo rigonfiamento ho effettuato un'ecografia che ha rilevato un accumulo di grasso della grandezza di un paio di cm.
Mi è stato detto che quello non poteva essere il motivo dei miei dolori e quindi mi è stata consigliata una RM che ha dato questo esito:

" Riduzione della normale lordosi lombare. Canale vertebrale appare normalmente sviluppato con muscolatura paravertebrale simmetrica normo-configurato. A L2-L3, L3- L4, L4 - L5 minima protrusione discale posteriore con appoggio sul sacco durale senza significato di ernia.
A L5 - S1 reperto discale nella norma."

Sapreste spiegarmi di che cosa si tratta e come potrebbe ricollegarsi ai miei dolori?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività
12% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
È possibile che i dischi del tratto L2-L5,che sporgono nel canale vertebrale, siano la causa del dolore lombare, tuttavia a distanza, solo con il referto, senza vedere le immagini della RMN e soprattutto senza averLa visitata non è possibile dire nulla. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita medica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che l'ha prescritta (e quindi sa anche perché ha ritenuto utile una RMN) perché completi con esse la visita e decida il da farsi.
Cordiali saluti