ICL e cataratta

Salve Dottori,
volevo per prima cosa ringraziarvi per il servizio che offrite a noi utenti del forum.
Poi, volevo avere delle risposte in merito alle seguenti domande:
1) Quanto è statisticamente vero che un impianto di lenti fachiche in camera posteriore (soprattutto se si parla di ICL VISIAN e non PRL) può causare cataratta?
2)Quanto incide la profondità della camera su questo dato? cioè, è vero ipotizzare che con una camera di 3,7 mm si hanno meno possibilità di sviluppo della cataratta rispetto ad una camera di 3mm?
3)Parlando di Visian ICL modello "Preloaded system v-5", ho letto che a breve potrà essere disponibile per i chirurghi nell'UE. Ci sono novità a riguardo?
Grazie ancora,
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
LEI
che vizio retroattivo ha?

1) Quanto è statisticamente vero che un impianto di lenti fachiche in camera posteriore (soprattutto se si parla di ICL VISIAN e non PRL) può causare cataratta?

risposta
si danno cataratta
in una certa percentuale

2)Quanto incide la profondità della camera su questo dato? cioè, è vero ipotizzare che con una camera di 3,7 mm si hanno meno possibilità di sviluppo della cataratta rispetto ad una camera di 3mm?

la cataratta viene comunque

3)Parlando di Visian ICL modello "Preloaded system v-5", ho letto che a breve potrà essere disponibile per i chirurghi nell'UE. Ci sono novità a riguardo?

si aspetta le norme CE
ma e’ un vantaggi per il chirurgo per il paziente non cambia nulla

Grazie a LEI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio doc,ma..nello specifico:
1)ok che una possibile complicanza di un impianto di lenti fachiche potrebbe comportare uno sviluppo di cataratta precoce,ma quantitativamente a che livello? 3,10,20% ?
2) Non esiste nessuna relazione di inversa proporzionalità tra profondità della camera e possibilità di sviluppo della cataratta?
3) In realtà ho letto che le nuove lenti V5 oltre ad essere di più agevole utilizzo per i chirurghi, saranno dotate di un piatto ottico di circa il 20% superiore in modo da rendere superiore la qualità visiva per i pazienti che,come me,hanno una pupilla molto ampia.
Cordiali sauti