Poliposi nasale: quale esame per i controlli

In seguito ad una Tac del massiccio facciale mi sono stati riscontrati due polipi bilaterali all'interno dei seni mascellari, anche se per almeno uno specialista che ha visto le lastre si può trattare di cisti.
L'intervento chirurgico mi è stato consigliato ma dichiarato non obbligatorio.
Volendo monitorare spesso l'eventuale evoluzione dei polipi/cisti, esiste un metodo alternativo per non ricorrere troppo spesso alla TAC?
grazie.
un saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
La transilluminazione e l'ecografia del seno mascellare rappresentano delle buone alternative agli esami radiologici nel monitoraggio dei suoi polipi/cisti
naturalmente se le è stata chiesta una Tac del massiccio facciale ci saranno stati dei disturbi! per cui discuta con l'otorino che le ha chiesto l'esame la necessità o meno di un intervento, di una terapia medica o altro.
Distinti saluti

[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile utente, spesso un ristagno di secrezioni all'interno di un seno che non ventila viene scambiato per cisti: nella mia modesta esperienza non ne ho mai trovata una...tenga la situazione sotto controllo e faccia in modo da avere sempre le fosse nasali pervie mediante abbondanti lavaggi con soluzione fisiologica e periodico utilizzo di steroidi locali, sempre ovviamente sotto lo stretto controllo del Suo medico di base o dello specialista ORL di Sua fiducia. Cordiali saluti, Dott. Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo