Canalizzazione

sono un ragazzo di 28 anni, ho subito un' ileostomia, quindi l'evacuazione avviene tramite sacca, ma spesso mi viene lo stimolo dall'ano come prima. nel caso è possibile defecare come prima o è preferibile trattenere un pò nell'attesa che passi lo stimolo? quali sono le possibili conseguenze? il tutto è normale o c'è qualcosa che non va? grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
leggendo anche le altre Sue richieste di consulto ne deduco che l'ileostomia confezionata nel secondo intervento sia stata motivata dalla necessità di 'proteggere' l'anastomosi a valle.
Comunque, consideri che pur non essendoci un normale transito intestinale, distalmente all' ileostomia le secrezioni intestinali 'raccogliendosi' determinano lo stimolo alla defecazione.
Non vi è alcuna conseguenza nell'attuare la defecazione.

Dott.ssa M.M.Morelli