terapia ipertensione

Circa tre mesi fa ho avuto un rialzo pressorio ( ero in terapia con losartan 50mg) ed ho scoperto facendo il dosaggio ormonale di avere la Tiroidite di hashimoto. Mi hanno dimesso aumentando il dosaggio degli ipertensivi ( Valsartan 80mg la mattina e amlodipina 5mg la sera). Tutto bene finchè non ho ripreso l'attività fisica ( corsa) la pressione si abbassava molto fino a 95 di massima, su consiglio del cardiologo abbiamo dimezzato la terapia ma anche così la pressione scendeva e stentava a risalire( circa tre ore dopo lo sforzo fisico). Ci siamo risentiti con il cardiologo che mi ha tolto l' amlodipina lasciandomi solo il valsartan 80 mg, premetto che nel frattempo il TSH è sceso a 1,48. Posso dividere il valsartan 80 mg in due (mattina e sera) coprendo meglio tutto il giorno??
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
non c'è alcuna correlazione tra la tiroidite e i valori pressori (solo un incrmento degli ormoni tiroidei, che non si verifica quasi mai in corso di tiroidite, può determinarlo), pertanto se le hanno modificato la terapia è perchè hanno evidentemente riscontrato valori elevati non accettabili, ma indipendentemente dal problema tiroideo. Per la divisione in 2 del Valsartan non ha alcun razionale perchè la molecola agisce sui meccanismi ipertensivi delle ore diurne (non notturne) e quindi và preso al mattino e a dosaggio efficace (1/2 cpr è troppo bassa). In ogni caso per valutare se la sua pressione sia realmente troppo bassa o se i valori non siano ben controllati dalla terapia osservata le consiglio di eseguire un Holter pressorio delle 24 h, meglio durante la stagione invernale. A tal proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
ok grazie Dottore farò come consigliatomi prenderò il Valsartan da 80 mg la mattina. Però le chiedo la terapia la assumo anche prima di un allenamento (corsa) o di una gara?
Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente si....
[#4]
dopo
Utente
Grazie.