Emivita di EN

Salve.
Ieri sera, alle ore 20.00, ho assunto due pastiglie di EN 0,5mg per un forte attacco di panico. Domani dovrei iniziare una terapia farmacologica prescrittami dallo psichiatra: Sertralina 50mg e Xanax 0,5mg, ogni giorno al mattino.
Mi chiedevo se non sia il caso di aspettare qualche giorno prima di iniziare la terapia, dal momento che l'emivita di EN supera le 48 ore. Il mio timore è che tutti questi farmaci vadano a "sommarsi", risultando pesanti per l'organismo.
Mi chiedo anche se l'emivita di una sostanza sia legata anche al suo effetto, poichè con EN ho sempre notato invece che l'effetto durava molto meno dell'emivita.
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
segua le indicazioni del collega psichiatra in quanto sono corrette, la durat dell'effetto clinico degli ansiolitici non necessariamente rispetta lil tempo dell'emivita

Tommaso Vannucchi