Lesione lca

Buon giorno,
Volevo sapere cosa bisogna fare, dal Post-trauma all'intervento, in caso di una lesione completa del LCA e lesione parziale LCL e del menisco mediale..
Se esiste un "protocollo" da seguire...
Ve lo chiedo perché a me prima è stata fatta un infiltrazione di lidocaina + fisiologica, la sera del trauma, al ginocchio con emartro e dimesso senza una fasciatura/immobilizzazione...
Poi cambiando ospedale mi è stato aspirato 80ml di emartro e ingessato per un mese...
Il fisiatra dice che non doveva essere ingessato...
Non capisco più niente..
Fatto sta che sono zoppo da un mese con i movimenti ridotti e tutte le conseguenze che ne riporta camminando male...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quando si verifica una condizione di lesione totale del legamento crociato anteriore (LCA) questa comporta, di conseguanza, una instabilità sagittale del ginocchio che va ripristinata.
Solo l'intervento chirurgico può risolvere il danno subito.
E' chiaro che la diagnosi di "Lassità sagittale del ginocchio" (instabilità) la può fare lo specialista dopo una attenta visita clinica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Grosso..
Volevo solo sapere se è stato giusto avermi ingessato la gamba un mese o doveva essere subito operata...
E cosa comporta l'immobilizzazione della gamba prima dell'intervento..!? Cioè porta complicanze per l'intervento o è come operare un trauma appena avvenuto !? Grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nel mio stile,
ho rispetto del lavoro dei colleghi e credo che abbiano scelto la cosa migliore da fare in quel dato momento.
AUguri
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dott Grasso
Volevo aggiornarla sul mio ginocchio..
Ci siamo sentiti a settembre 2014, e bene a gennaio 2015 sono stato operato in artroscopia facendo la ricostruzione del legamento con il tendine rotuleo... Fino qui tutto ok ( a parte qualche problemino in sala operatoria)
Il chirurgo che mi opera mi prescrive le fasi post operatorie tra cui 6 giorni di eparina 5000 unità.
Dopo 2 settimane mi diagnosticano die TVP alle gemellari del polpaccio dello stesso ginocchio...!
Quindi altri due mesi di eparina, di dosaggio superiore fino alla ricanalizzazione degli stessi, e bandita ogni tipo di arrivita sportiva, terapie riabilitative ecc...
Ora dopo 5 mesi dall'intervento il mio ginocchio continua ad essere dolorante come prima dell'intervento continuo a zoppicare, scricchioli vari delle ossa e alcune mosse ad esempio lo squot oppure passare da seduto/sdraiato a in piedi mi fa vedere le stelle...
Cosa mi consiglia ?! Una nuova RMN !? cosa può essere successo..!?
Grazie in anticipo per la risposta.!!
[#5]
dopo
Utente
Dott Grosso chiedo scusa
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Grazie del suo aggiornamento,
a questo punto lei ha solo due possibilità o continuare ad essere assistito dal collega oppure, nel caso di non soddisfazione del risultato, affidarsi ad un altro collega Chirurgo del Ginocchio.
Auguri
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore lunedì farò la RMN di controllo poi le farò sapere.. Grazie per la risposta..!!