Sonnolenza dopo i pasti

Salve,
ho 26 anni e ho problemi digestivi da sempre. Da quando avevo 7/8 anni soffro spesso di nausea (a quell'età, la mia pediatra diede la colpa al mio ph troppo acido), crescendo la nausea è spesso presente insieme a mal di stomaco, stitichezza, gonfiori, flatulenza e difficoltà a digerire. Un paio d'anni fa, a seguito di un lungo periodo di dolori di stomaco, nausea, forti gonfiori, stitichezza, ho effettuato un test per intolleranze (da un'omeopata) che mi ha trovato intollerante a lieviti, lattosio e zuccheri. Tolti determinati alimenti sono stata meglio, ma appena reintrodotti i miglioramenti sono in parte spariti. Ho fatto analisi del sangue per la celiachia, ma è risultato negativo. Ma continuo ad avere questi problemi. Faccio fatica a digerire abbastanza spesso, alterno periodi in cui riesco ad andare di corpo abbastanza bene a periodi in cui faccio molta fatica e ho anche la sensazione di non riuscire a vuotarmi completamente. Due anni fa a seguito di un periodo di diarrea, ho scoperto di soffrire di reflusso. Mi sono curata con riopan e sono stata molto meglio, mi aiutava sia dal punto di vista dello stomaco che dell'intestino. Smessa la cura però, torno al mio solito. Ho provato anche con il carbone vegetale ma non vedo mai risultati duraturi. Ho fatto caso che è da un po' di tempo che quando mangio, subito dopo i primi 2/3 bocconi, mi viene una gran sonnolenza, quasi da chiudere gli occhi ma se dopo pranzo mi appoggio per riposarmi, difficilmente mi addormento, se non dopo un bel po. Quello che volevo chiedervi, questa sonnolenza può essere collegata ai miei disturbi? O potrebbe essere qualcosa di grave? Gli ultimi esami del sangue li ho effettuati un anno fa, ed erano perfetti tranne un leggero aumento degli eosinofili (giustificati dal mio medico dalle mie intolleranze) e leggermente l'acido urico (da quando avevo scoperto le intolleranze mangiavo parecchia carne). Li ripeterò comunque tra un mese come tutti gli anni.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è intollerante al lattosio deve continuare a non assumere lattosio (ha detto di averlo reintrodotto dopo un certo periodo), come anche se soffre di reflusso dovrebbe continuare il trattamento (ha detto che i sintomi si sono ripresentati alla sospensione della terapia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una dispepsia potrebbe causare tra gli altri sintomi fastidiosi anche la riferita sonnolenza. Utile una visita specialistica gastroenterologica al fine di inquadrare correttamente il problema.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Non ho reintrodotto completamente il lattosio, latte e derivati continuo a non assumerli se non in qualche eccezione e qualche sgarro ogni tanto. Per quanto riguarda il riopan avevo sospeso ma ora ho ricominciato a prenderlo e ora la sonnolenza sembra sia meno presente. Il prossimo mese mentre effettuerò gli esami del sangue prenoterò anche una visita dal gastroenterologo. Ma un ultima cosa, da qualche giorno però ho la sensazione di avere la bocca secca, impastata e anche quando bevo questa sensazione non passa. Questa cosa può essere collegata sempre ai miei problemi? O è meglio che mi rechi dal medico subito, senza aspettare il prossimo mese?
Grazie mille.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' tutto un problema di digestione. Nulla di urgente.

Saluti