Scricchiolio

Buonasera Dottore,
mio figlio ha quasi sette anni e da qualche mese ha necessità di far fare lo scatto (o scricchiolio) a lato del ginocchio sx (se non riesce a fare lo scatto ha difficoltà a camminare). Inoltre se si poggia la mano sul malleolo sx si percepiscono continuamente degli scatti (la stessa sensazione di ingranaggi da oleare). Potrebbe farmi sapere se con la crescita questi disturbi scompariranno o se è il caso di farlo vedere da un ortopedico?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile genitore,
deve sapere che il classico suono di "scricchiolio" dipende dallo scorrimento delle superfici articolari.
Ci sono diverse ipotesi:
1. sfregamento e/o scivolamento dei legamenti e tendini sulle superfici ossee
2. sviluppo di gas endarticolari che durante il movimento si rompono così come quando si schiacciano le bollicine dei fogli di imballaggio
3.sfregamento anomalo delle superfici articolari per rugosità (artrosi) ma in quest'ultio caso si accompagna anche ad una sintomatologia dolorosa (non è il caso di suo figlio).
Nel dubbio, consiglio sempre di sottoporre a visita il paziente.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net