Smagliature a 15 anni?

ho recentemente notato che mio figlio dell'età di 15 anni ha molti segni , sembrano cicatrici e anche somiglianti a smagliature, diffuse in particolar' modo sulle spalle e sulla pare alta della schiena. Ha sempre avuto un fisico snello e asciutto, in questo ultimo anno, ovviamente, si è sviluppato e la corporatura ha assunto una struttura più mascolina. E' alto 1,75 cm e pesa 72-74 kg. La mia domanda: di cosa si può trattare? è una situazione normale ? si può/deve fare qualche cosa per rimediare? grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Signora,

è necessario effettuare una visita dermatologica per chiarire se il problema sia relativo a delle "strieae distensae cutis", smagliature appunto e se si procedere con degli esami per valutare il quardo internistico: solo dopo si potrà parlare di terapie (possibili e fruibili soprattutto in caso di smagliature recenti)

nessun allarmismo, ma procedete con serenità verso questo indirizzo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
E' necessario un esame diretto per stabilire la tipologia delle lesioni e se effettivamente si tratti di strie distansae ( smagliature), in questo caso esse possono dipendere o da alterazioni endocrinologiche che andranno indagate oppure solo secondarie ai cambiamenti fisici o di abitudini di suo figlio ( aumento/diminuizione repentina di peso, eccessiva attività fisica in particolar modo palestra ecc.).
In base alla diagnosi e al tipo di lesiose, bianca o rossa, sempre che di smagliatura si tratti, poi le sarà consiglata la terapia più idonea per attenuare quelle già esistenti e per evitare la formazione di altre.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per la serietà con cui avete risposto al mio quesito. provvederò come indicato.
[#4]
dopo
Utente
come da voi consigliato abbiamo effettuato analisi mediche e visita dermatologica.
L'esame ha messo in rilievo un valore di ACTH 75 (contro un massimo indicato di 40), gli altri valori misurati sono invece nella norma (costisolo plasmatico:ora 8=23 e ore 16=14.6, glucosio:89 e cortisolo libero:69.8)
Il dermatologo ha confermato che si tratta di smagliature ma ha anche consigliato una visita da un endocrinologo per valutare il valore elevato di ACTH. Siamo un po' preoccupati e volevamo chiedere se la cosa, visti i valori, è da considerarsi urgente e che cosa si può sospettare. Grazie e scusate per il disturbo.
[#5]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
L'ACTH o ormone adenocorticotropo serve come riferimento per valutare la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Viene secreto dall'adenoipofisi sotto il controllo ipotalamico e surrenalico da parte del cortisolo con meccanismi che seguono ritmi circadiani e cioè valori minimi la sera e massimi la mattina.
Il suo aumento può essere dovuto ad alcune patologie che approfondirete eventualmente con l'endocrinologo ( inutile elencarvi i nomi, cerchereste in internet rischiando di allarmarvi senza bisogno), ma può anche aumentare con l'esercizio fisico, il dolore, l'ansia e l'ipoglicemia.
Quindi, ripeto, niente allarmismi inutili programmate la visita endocrinologica con serenità e fateci sapere gli sviluppi, se vorrete.

Cordiali saluti