Emorroidi? linfonodo? tumore ano?

Cari dottori.
Vi scrivo per porvi un mio problema.
Da circa 10 giorni mi è spuntata una piccola pallina (3-4mm di diametro) sull'imboccatura dell'ano.
E' molto dura, non entra nell'ano, rimane lì fissa, ha un colore blu-violetto.
Dal primo giorno ho messo dell'aureomicina per vedere se fosse un infezione, ma la pallina rimane lì.
Non ho dolore nel sedermi o camminare neanche del defecare...solo al tatto fa abbastanza male.

Sin dal primo giorno non ho potuto fare a meno di cercare su internet (è una mia fissa..non riesco a farne a meno) ho letto due cose fondamentalmente "Trombosi emorroidaria" e "Tumore ano".

Ecco, dopo aver letto questa seconda "diagnosi" ho incominciato ad agitarmi (soffro di ipocondria ed ansia e somatizzazione, come si può vedere dagli altri consulti).

Ciò che vi chiedo è: cosa può essere (ovvio, non si fanno le diagnosi a distanza), dovrei andare dal medico o da uno specialista, le preuccupazione sono infondate?

Ringrazio in anticipo e mi scusa per avere postato il quesito in questa specialità, forse non la più adeguata (nel mio caso).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
è molto improbabile che si tratti di un tumore soprattutto in considerazione della Sua età.

Ne parli con il Suo curante che la rassicurerà del tutto.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica