Infrazione alla base falange prossimale V dito

Buongiorno, il 2 Settembre in seguito a una forte botta, ho riportato un'infrazione della falange prossimale del mignolo della mano sinistra. Ora, tra due giorni ho la rimozione della stecca di z (21 giorni) e successiva radiografia di controllo. Mi chiedevo cosa devo aspettarmi alla rimozione della stecca: c'è la possibilità che le due dita (anulare e mignolo) siano irrigidite? Si consiglia fisioterapia in caso d'infrazione? Sono un istruttore fitness e insegno in alcune classi di BodyPump (una sorta di Total body, per intenderci) in cui uso bilancieri, dischi di ghisa, manubri per svolgere gli esercizi. Posso ripartire subito con le lezioni?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

all'inizio certamente avrà rigidità articolare delle due dita immobilizzate, ma facendo i movimenti, riprenderà rapidamente la normale funzionalità.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la celerità della risposta.
Con 'facendo i movimenti', si riferisce alla normale attività sportiva da me praticata come descritto nel primo messaggio? Si può ripartire subito senza particolari attenzioni da rispettare?
La ringrazio in anticipo per la risposta.

Mattia
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tutto dipende dal tipo di lesione e dal livello di riparazione ottenuta.