Meniscosi-rm ginocchio sx

Buongiorno, vi scrivo per avere un consulto in attesa della visita che farò dall'ortopedico. Vi spiego brevemente: ho 32 anni ed ho praticato vari sport in passato tra cui la pallavolo a livello semi-agonistico. Due anni fa dopo che ho iniziato a soffrire con il collo/schiena mi hanno consigliato di fare piscina; durante un normale allenamento battendo i piedi in acqua ho sentito un crack e un qualcosa che mi si accavalla nel ginocchio dx: rm con esito lesione a manico di secchio. Operato di meniscectomia sub-totale a luglio del 2013. Il 7 settembre 2014 mi trovavo al mare ed ho partecipato ad una particella di beach volley ma stando sotto rete senza sforzare tanto per paura appunto del ginocchio dx operata da un anno. E' andato tutto bene, il giorno dopo ho accusato dei normali doloretti muscolari (dopo un anno e più di totale inattività fisica credo siano normali); cupo due giorni è iniziato un piccolo fastidio al ginocchio sx (non quello operato) con una sensazione in alcune posizioni di un piccolo blocco articolare, dico piccolo per distinguerlo da quello che provavo all'altro ginocchio con il manico di secchio (non riuscivo a stendere e piegare completamente la gamba); ora riesco a stendere completamente e piegare completamente la gamba ma fatto sta che comunque ho questa sensazione di leggero blocco. Non ho mai avuto dolore al ginocchio, lo sento solo un po pesante in serata!
il 18 settembre 2014 ho fatto una risonanza e l'esito è il seguente:

Modesti aspetti di sovraccarico compartimentale in sede femori-tibiale interna con marcata meniscosi del corpo-corno posteriore del menisco interno ed irregolarità del profilo tibiale.
Non lesioni del menisco esterno.
Sostanzialmente nella norma le componenti legamento esaminate.
Lieve falda reattiva a livello dei recessi posteriori e superiori.
Modesta distensione reattiva della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Ispessimento reattivo delle settature del corpo di hoffa.
Rotula sostanzialmente in asse con iniziali segni di condropatia femori-rotulea.

Il medico di base mi ha detto che è infiammato e di prendere oli due volte al gg per 3-4 gg e di tenere il ginocchio a riposo con cicli di ghiaccio da 15 minuti.
La mia domanda è: sarà necessari un intervento chirurgico o potrebbe tornare tutto apposto con farmaci e fisioterapia? la sensazione di blocco poiché non sono emerse lesioni al menisco, da cosa dipende? potrebbe dipendere da liquidi interni?

Grazie per la disponibilità.

Matteo
[#1]
Dr. Domenico Potestio Ortopedico 22 2
Salve
Menisco si con alterazione del profilo tibiale del menisco potrebbe essere interpretato come lesione. Ovviamente è fondamentale un esame clinico per testare i menischi e togliere i dubbi che il referto RMN ha lasciato. Qualora la sintomatologia non fosse importante può valere la pena di eseguire terapia medica e fisioterapica e valutarne i risultati.
Cordialmente
Domenico Potestio
www.ortopediaweb.net

Dr. Domenico Potestio
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
domenicopotestio@yahoo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta! Mi sono sottoposto alla visita specialistica di un chirurgo ortopedico, il quale mi ha sottoposto a vari test per i legamenti collaterali, crociati post e ant e per i menischi sia interno che esterno oltre a verificare la presenza di dolore digitando una pressione in corrispondenza dei menischi mentre eseguiva varie figure; la sua domanda era "fa male?" Le dico che non ho accusato minimamente nessun tipo di dolore in tutte le posizioni/figure da lui eseguite. Lo specialista mi ha detto di effettuare una terapia conservativa rinforzando il quadricipite con esercizi in isometria prima e esercizi in catena cinetica chiusa poi in palestra, ghiaccio al bisogno ed eventualmente alla presenza di dolore 3 infiltrazioni di acido ialuronico.

Le chiedo gentilmente due cose:

- eventualmente dovessi sottopormi a queste infiltrazioni, sentirò dolore durante l'infiltrazione? ed eventualmente questa sostanza iniettata nell'articolazione che dolori/fastidi provoca nelle ore seguenti?

- cosa secondo lei potrebbe dare la sensazione di leggero blocco che provoco in alcuni momenti della giornata (senza sentire alcun dolore)? L'ortopedico mi ha detto che nelle condizioni attuali il mio ginocchio non può bloccarsi in quanto non ci sono lesioni del tipo 'a manico di secchio'. Potrebbe essere solo ancora un po di infiammazione a dare questa sensazione di leggero blocco articolare? Aggiungo che nei giorni passati avevo anche una sensazione di instabilità e non effettuavo rotazioni con il ginocchio dovendo cambiare direzione nel camminare ma alzavo la gamba e la giravo, non per dolore ma per senso di instabilità.

La ringrazio infinitamente in anticipo e spero mi dia una risposta esauriente!

Cordiali saluti