Integratori testosterone

Salve! Ho 40 anni,
volume testicoli 11,7 cc e 10, 7 cc, un pò piccolini,
testosterone totale e gondaotropine nella norma,
testosterone libero con metodo RIA sotto il limite inferiore.
spermiogramma nella norma
Presento scarsa barba e peluria, stanchezza, depressione, viso pallido, desiderio diminuito
Vorrei sapere se esiste qualche integratore per aumentare il testo libero senza ricorrere a terapia sostitutiva....

Grazie!!!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
tenga conto che i valori del testosterone libero sono scarsamente indicativi (per problemi di affidabilità delle metodiche di dosaggio). Molto meglio far riferimento al testosterone totale, che ci dice essere nella norma.
Nel suo caso le suggerirei di evitare l'automedicazione e di confrontarsi direttamente (visita) con un medico (anche il suo medico di famiglia), perché si valutino le ragioni dei suoi sintomi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Il problema è che mi hanno visitato 2 andrologi.
Il primo mi ha detto che i testicoli sono un pò piccoli, il testo libero è basso e quindi devo fare terapia sostitutiva ..
Il secondo invece dice che non devo fare nulla...

Ora io non vorrei proprio iniziare una terapia sostitutiva a 40 anni e allora mi chiedevo se esistesse qualche integratore per incrementare il testosterone naturalmente

Grazie!
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

non concordo sul fatto che il volume dei suoi testicoli sia ridotto, alla luce dei dati che ci fornisce. Tenga conto inoltre che il volume testicolare e' in rapporto con la produzione di spermatozoi, non con la produzione di testosterone: testicoli anche piccoli possono produrre una normale quota di testosterone.
In conclusione:
testicoli normali + testosterone totale normale + spermiogramma normale = non e'indicata alcuna supplementazione di testosterone (che potrebbe deteriorare la sua produzione di spermatozoi, tra l'altro).