Nodulo atipico c4

Buonasera
vorrei gentilmente sapere cosa indica il seguente referto:quadro citologico ben rappresentato da elementi cellulari duttali ben differenziati a morfologia adenomatosa atipica (c4) che consigliano asportazione diagnostica con eventuale controllo alcriosato intraoperatorio.
Età 55 anni,menopausa in corso.

Ho letto che è all'80% un caso maligno,ma quante possibilità ci sono che le cellule siano ancora (mi scuso per il termine) in metamorfosi e quanto invece è sicuro che siano maligne?

In sostanza, possiamo sperare e dire in maniera popolare"è un nodulo che sta prendendo una brutta piega e va tolto" o all'80% è un tumore maligno?Quello che non capisco è se le cellule sono atipiche,o se di atipico è il referto perchè non si sono sbilanciati

Il nodulo è di5mm e non sono riusciti a prendere un campione grande. Consigliano l'asportazione.

Quante possibilità ci sono che siano partite cellule in altre zone?Conviene fare una risonanza?

Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C4 non vuol dire all'80% maligno, ma sospetto, e sino ad un approfondimento istologico definitivo (per questo si asporta) di più purtroppo non si può dire.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Ho capito. E per quanto riguardano le possibilità che un nodulino di 5mm si possa essere propagato, sono percentuali possibili ed elevate?

Insomma..una volta asportato,anche fosse maligno..Possiamo stare abbastanza tranquilli perchè è preso per tempo?

La ringrazio per la risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per un nodulo di 5 mm starei assolutamente tranquilla.

Mi scusi per il ritardo della risposta.
[#4]
dopo
Utente
Si figuri
grazie a lei per la disponibilità!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla