Rx torace -- lieve accentuazione trama bronchiale--

Buongiorno ,
Dopo una tosse stizzosa saltuaria durata una ventina di giorni ed adesso passata quasi del tutto esclusivamente diurna il mio medico di base mi ha prescritto un rx torace che ha dato il seguente esito : minima accentuazione bronchitico-peribronchitica della trama senza riscontro di addensamenti focali . Liberi i seni costo frenici . Nei limiti il mediastino.
Il mio medico di base alla visione del'esito mi ha prescritto levofloxacina 500mg per 10 gg - 1 cp al giorno .
Non è eccessivo l'uso di tale antibiotico ? Visto anche come sia pesante la levofloxacina e soprattutto per gli effetti indesiderati che porta ?
Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità .
Un cordiale saluto .
[#1]
Dr. Naeem Shah Cardiologo 1
minima accentuazione bronchitico-peribronchitica della trama senza riscontro di addensamenti focali di norma significa nei giovani come lei una infezione tracheobronchiale sopratutto se lei e fumatore, Puo essere utile l,utilizzo dei antibiotici e quello scelto da suo medico mi sembra adatto.

Dr. Naeem Shah

[#2]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Sarebbe opportuno valutare anche un emocromo completo con la conta dei globuli bianchi, ves e pcr per avere una ulteriore conferma che sia presente un reale processo flogistico.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Quale secondo voi può essere una valida alternativa alla levofloxacina ?