Sono rh positivo o negativo?

Salve!
Potreste aiutarmi a capire che significa la dicitura fenotipo Rh "CcDe"?
Il mio gr.sanguigno è A, ma sono Rh positiva o negativa?
Mi sembra di aver capito che con la D maiuscola dovrei essere posistiva poichè indica che l'antigene D è dominante...è corretto?
Grazie buon lavoro e buone vacanze.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

In premessa le dico che ha perfettamente ragione a rimanere sconcertata e non capire se è positiva o negativa; il laboratorio ha pensato di farsi bello dandole informazioni che tutto fanno fuorchè informare in modo corretto e di facile comprensione.

Allora Signora rimediamo alle mancanze del laboratorio: il suO Fattore RH è positivo ( D maiuscola per gli addetti ai lavori però ), il resto Cc ed e rappresentano altri antigeni.

Mi scusi la premessa ma non si può pensare, da parte di un qualsivoglia laboratorio, che tutti gli utenti siano medici.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se il fenotipo e' CcDee, il "fattore Rh" e' positivo.

Per vedere il fattore Rh si guarda solo la lettera D: D grande = Rh positivo, d piccolo = Rh negativo.

Gli antigeni C ed E sono antigeni complementari, possono presentare varie combinazioni di interess etrasfusionistico ma non vanno a impattare sulla positivita' o negativita' dell' Rh, che e' definita in base al solo D.

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
Gentilissimi dott.Baraldi e dott.Bianchi,
grazie per la vostra gentile risposta.

Al dott.Baraldi:
Non si deve scusare per la premessa, per fortuna che c'è qualche medico che ancora si mette dalla parte del paziente.
Pensi che non è neppure un esame recente, risaliva al 1992.

Dato che vorrei avere dei figli, ci sono problematiche o complicanze tra me A+ e mio marito 0+?

Se non potete rispondere voi potreste passare la domanda a qualche ginecologo?

Grazie.Buon Ferragosto.

[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
poiché lei è Rh positiva non ci sono problemi per eventuali gravidanze.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it